L’Italia della Fossa Universale ha chiuso il Campionato Europeo 2023 con 13 medaglie, sei d’oro con i rispettivi titoli, cinque d’argento e due di bronzo, eguagliando il bottino dell’edizione 2022.
Per quanto riguarda la classifica Open, ovvero quella generale, a mettersi al collo la medaglia d’oro è stato il francese Fabien Couvidat, primo sul podio con 197/200 +25, seguito con l’argento dal nostro Alessandro Camisotti di Porto Viro (RO), secondo con 197/200 +24. Terzo lo spagnolo Gonzalo Santos Camacho con 196/200 +25. Camisotti è tornato sul podio per la medaglia d’oro a squadre insieme a Stefano Narducci di Altopascio (LU) e Vincenzo Triscari di Naso (ME). Gli azzurri sono saliti sulla vetta del podio con il totale di 581/600.
Passando alla classifica Ladies, a meritarsi l’oro e il titolo individuale è stata Bianca Revello di Bernezzo (CN) con il punteggio di 182/200. Anche per lei la doppia medaglia, in questo caso l’argento a squadre con il totale di 528/600 realizzato insieme a Rachele Amighetti di Costa Volpino (BG) e Silvia Munno di Luzzi (CS). Meglio di loro solo le francesi con il totale di 535.
Tra gli Junior il migliore in pedana è stato l’azzurro Andrea Diana di Frosinone che con 191/200 ha messo in riga tutti gli avversari diplomandosi Campione Europeo. Nella classifica a squadre Diana in collaborazione con Diego Martelli di Lamporecchio (PT) e Matteo Vecchiarelli di Roma ha totalizzato 548/600 che gli ha regalato la medaglia d’argento alle spalle degli avversari francesi, primi con 552/600.
Per la classifica Senior a meritarsi il titolo e l’oro è stato il britannico Rod Gould con 196/200, seguito a strettissimo giro dal nostro Pietro Zecchi di Pioltello (MI), medaglia d’argento con 194/200. Zecchi, in compagnia di Graziano Borlini di Ardesio (BG) e Luciano Fiorini Carbognin di Montecchia di Crosara (VR), si è rifatto sugli avversari centrando l’oro e il Titolo a Squadre con il totale di 567/600.
Due le medaglie centrate dai Veterani azzurri Livio Elli di Nova Milanese (MI) e Angelo Bueno Pernica di Roma, rispettivamente d’argento con 190/200 +19 e di bronzo con 185/200. Elli e Bueno Pernica sono tornati sul podio con Giulio Grondona di Genova per la medaglia d’oro a squadre con il totale di 547/600.
Infine, l’ultimo alloro del forziere italiano è stato quello conquistato da Calogero Gibiino di Catania tra i Master con il totale di 179/200.
Ottimo il risultato anche nella Finale di Coppa Europa con l’argento di Camisotti tra i Men, l’oro della Revello e il bronzo della Munno tra le Ladies, l’oro di Diana e il bronzo di Martelli tra gli Junior, l’oro di Zecchi e il bronzo di Fiorini Carbognin tra i Senior, l’argento di Elli e il bronzo di Bueno Pernica tra i Veterani e l’oro di Gibiino e il bronzo di Ravera tra i Master.
“Non è stato semplice, ma la Squadra è stata all’altezza delle aspettative – ha commentato il Commissario Tecnico Sandro Polsinelli –. Abbiamo eguagliato il bottino dello scorso anno e, soprattutto, c’è stata grande coesione e affiatamento. Non posso che essere soddisfatto di tutti. A nome mio e loro voglio ringraziare la Federazione e il Presidente Luciano Rossi per averci dato la possibilità di partecipare e per il supporto che ci garantiscono durante tutto l’anno”. (U.S.)