Il Comune di Bergamo assegna la medaglia d’oro a Giacomo Agostini e la benemerenza all’S.S. Excelsior

L'81enne di Lovere verrà premiato per il record di titoli ottenuti nel Motomondiale, mentre la polisportiva cittadina verrà insignita del riconoscimento in occasione del centesimo anniversario della fondazione.

210

Giacomo Agostini è stato probabilmente il più forte pilota di motociclismo di tutti i tempi.

Con i suoi 15 titoli mondiali il fuoriclasse di Lovere è l’atleta più titolato nel suo sport diventando un esempio da seguire per chiunque voglia diventare un campione sulle due ruote.

forbes

A 81 anni il talento bergamasco non ha perso la grinta che lo contraddistingue e con ogni probabilità la mostrerà anche in occasione della consegna delle benemerenze civiche del Comune di Bergamo.

L’amministrazione cittadina ha infatti deciso di premiarlo a distanza di diciassette anni dalla consegna del titolo con la medaglia d’oro, massima onorificenza orobica.

La celebrazione avverrà nel tardo pomeriggio di venerdì 22 dicembre al Teatro Sociale alla presenza del sindaco Giorgio Gori e del presidente del Consiglio Comunale Ferruccio Rota che assegneranno la benemerenza anche alla sezione calcio dell’S.S. Excelsior che da un secolo fa vivere lo sport all’interno di Borgo Santa Caterina.