Il 2025 vedrà per la prima volta dopo diversi anni l’assenza della Maga Skymarathon dal calendario della corsa in montagna internazionale.
La competizione, tradizionalmente organizzata fra le cime della Val Serina, tornerà nel 2026 diventando ufficialmente a scadenza biennale.
“Abbiamo preso spunto da Trofeo Kima e Grigne Skymarathon, anche se non nascondo che è stata una decisione sofferta. L’esperienza dello scorso mese di settembre, all’esordio nel circuito Merrell Skyrunner®World Series, è stata un po’ la prova del nove – ha spiegato il presidente Elio Carrara -. Ci ha fatto capire che il nostro tracciato sui crinali che uniscono Menna, Arera, Grem e Alben merita una vetrina e un parterre di livello che possa valorizzare le nostre montagne, portare il nome delle Valli Bergamasche nel mondo e che ripaghi tutti i volontari dell’immane impegno che ci mettono nell’organizzare la Maga”.
Servirà attendere un bel po’ prima di rivedere la 39 chilometri (3000 metri di dislivello positivo) così come la 24 chilometri (1400 m+), mentre “Maga Gourmet” e “Mini Maga” rimarranno annuali.
“Non spariremo dalla circolazione, state tranquilli. E’ solo questione di gestire al meglio le risorse e le energie dei volontari per garantire una lunga vita a una gara che piace. Invece, sia il percorso a tappe nel Comune di Oltre il Colle per conoscere il territorio ed i suoi prodotti in collaborazione con i ristoranti e le aziende agricole, sia la giornata dedicata ai bambini e alle famiglie nel Comune di Serina, serviranno a tenere coeso il gruppo. Insomma, anno sabbatico si, ma non troppo…. Perché in fondo si sa che nel DNA dei veri bergamaschi il riposo non è contemplato – ha aggiunto Carrara -. Scherzi a parte, a breve sul nostro sito www.magaskymarathon.it usciremo con dettagli e date delle due manifestazioni non competitive. Per quanto riguarda invece la Maga l’appuntamento è per settembre 2026 con un’altra edizione mondiale”.