L’Italia dello sci d’erba conquista una doppia vittoria in Coppa del mondo nel supergigante maschile e femminile, in programma nella tappa casalinga di Cortina d’Ampezzo. Il capitano azzurro Lorenzo Gritti, ha conquistato la sua prima vittoria in carriera nel SuperG sul massimo circuito, tornando sul gradino più alto del podio a distanza di tre anni dall’ultimo successo nello slalom di Dizin.
Una prova magnifica quella del 37enne bergamasco chiusa in 42″61, 0″26 più veloce del secondo classificato – lo svizzero Mirko Hueppi – e 0″53 meglio del ceco Ales Knor, terzo al traguardo. Per Gritti si tratta della vittoria numero 11 in carriera, le cui precedenti dieci sono state ottenute tutte in slalom.
Filippo Zamboni ha chiuso in decima posizione, sopravanzando di un posto il compagno Daniele Buio. Quattordicesimo posto per Nicolò Schiavetti, Roberto Cerentin e Davide Saviane hanno terminato al 16° e 17° posto, Alex Galler 21°, Nicolò Pettini 23°, Nathan Seganti 24°, Michael Bertagno 28°, Nicholas Anziutti 30° e Otto Pasini 31°.
Margherita Mazzoncini ha, invece, trionfato nella categoria femminile, mettendosi alle spalle per ben 0″87 e 1″11 le due ceche Eliska Rejchrtova e Aneta Koryntova. Terza affermazione stagionale per la 25enne di Sospirolo, dopo la doppietta messa a segno nell’ultima tappa di Dizin.
Settimo posto finale per Antonella Manzoni mentre Federica Milesi, Federica Libardi e Chiara Milesi hanno chiuso rispettivamente in 13.a, 14.a e 15.a posizione.
Il prossimo appuntamento con la Coppa del mondo di sci d’erba sarà per le finali, previste nel weekend del 9-11 settembre a Sauris, in Friuli.