Luca Arrigoni (Team Pegarun) si aggiudica la Pizzo Stella Skyruning

198

di Marco Cangelli
Luca Arrigoni ha lasciato prepotentemente il proprio segno nell’edizione 2023 del Pizzo Stella Skyrunning.

Il 41enne di Costa di Mezzate ha trionfato nella competizione andata in scena in Valle Spluga coprendo in 3h56’45” i 36 chilometri in programma e gli oltre 2650 metri di dislivello positivo da superare.

forbes

L’alfiere del Team Pegarun è sempre apparso nelle prime posizioni transitando al comando sia sul Pizzo Sommavalle che al Passo Angeloga facendo la differenza in particolare nei dodici chilometri conclusivi che conducevano gli atleti all’ultima salita da Campodolcino a Fraciscio.

Il rappresentante del team di Almenno San Salvatore ha quindi preceduto di oltre sette minuti l’argentino Sergio Gustavo Pereyra (Team Scarpa, 4h04’02”) e di tredici l’altoatesino Lukas Gasser (Team Scarpa, 4’09’51”).

Una bellissima e tostissima gara. Ero già venuto qui l’anno scorso e sono contento di aver migliorato il mio tempo di circa sette minuti – ha spiegato Arrigoni al termine della competizione -. È stato un grande allenamento in vista degli Europei a Montenegro la prossima settimana, dove affronterò 50 km molto tecnici ed impegnativi. Che sia di buon auspicio?“.

Il team orobico si è messo in luce anche al femminile dove ha sfiorato il successo con Elisa Pallini e Roberta Jacquin che si sono dovute arrendere soltanto a Elisa Desco (Team Scarpa, 4h49’57”).

La giovane valdostana ha provato ad attaccare sulle prime pendenze subendo però le fatiche nel tratto conclusivo di “mangia e bevi” dove Desco è progressivamente rinvenuta sino a riprendere la battistrada e aggiudicandosi così il successo.

Jacquin si è dovuta accontentare del terzo posto in 5h17’12” alle spalle anche della compagna Elisa Pallini che ha tagliato il traguardo in 5h10’02”.