Marc Hirschi sembra inarrestabile e si presenterà al Mondiale fra i principali favoriti.
Lo svizzero dell’UAE Team Emirates sta dominando le classiche italiane d’autunno aggiudicandosi anche il Memorial Pantani dove ha superato in volata Lorenzo Milesi (Movistar Team).
Il 22enne di San Pellegrino Terme ha sfiorato il primo successo fra i professionisti preparando così nel migliore dei modi la prova iridata Under 23 a cronometro di cui è campione uscente.
Ad animare la prima metà di corsa una fuga di quattro corridori promossa da Filippo Turconi (VF Bardiani Csf Faizanè), Ivan Romeo (Movistar Team), Simon Carr (EF Education-EasyPost) Valentin Ferron (TotalEnergies), ripresi nel corso della terza discesa da Diolaguardia.
Lungo la quarta ascesa sono scattati Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Giulio Pellizzari (VF Bardiani Csf Faizanè) Gregor Muhlberger (Movistar Team) venendo però ripresi in cima dove sono partiti in contropiede Filippo Baroncini (UAE Team Emirates), Marco Brenner (Tudor Pro Cycling) e Matteo Vercher (TotalEnergies), in grado di guadagnare quasi un minuto.
In grado di staccare il francese sull’ultima salita, i due hanno provato ad andarsene in solitaria, tuttavia nel tratto finale di pianura è mancato l’accordo con Vincenzo Albanese (Arkea B&B) e Orluis Aular (Caja Rural) che hanno provato invano a rientrare.
A settecento metri dal traguardo è arrivato però il ricongiungimento con Hirschi che ha avuto la meglio su Milesi e Albanese.