Luca Gugnino sembra aver un rapporto particolare con Albano Sant’Alessandro.
Dopo essersi aggiudicato lo scorso anno il Trofeo Plastik, il giovane piemontese si è imposto nel 25° Memorial Marcello Perico – Isaia Mirri – Gp Ravanelli Fabbro – Trofeo Hertz, prima gara del calendario organizzata dalla Gi-Effe Fulgor Seriate del presidente Fiorenzo Nava.
Il portacolori della Vigor – Cycling Team ha saputo aggiudicarsi uno sprint ristretto precedendo Giacomo Primavesi (Unione Ciclistica Bustese Olonia) e Giovanni Bosio (Gs Cicli Fiorin Cycling Team).
La manifestazione, riservata alla categoria Allievi, è stata neutralizzata dal chilometro 4,5 fino al chilometro 20 per la mancanza di assistenza sanitaria costretta a fermarsi per assistere diversi atleti coinvolti in una caduta.
Poi la competizione è ripresa e, come prevedibile, si è decisa nelle ultime due tornate con i passaggi sul Colle dei Pasta: “È stata una gara molto impegnativa, strade bagnate con la pioggia e infatti ci sono state molte cadute, tanto che ad un certo punto è stata anche neutralizzata la gara. In pianura sentivo le gambe un po’ imballate, sulla salita però sono riuscito ad esprimermi al meglio – ha spiegato Gugnino dopo il traguardo -. Siamo andati via io ed un altro corridore, poi ci hanno ripreso un gruppo ristretto che è rientrato da dietro e nonostante il ritmo altissimo me la sono cavata in volata. Dedico questa vittoria ai miei direttori sportivi, alla squadra, agli sponsor e alla mia famiglia”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Luca Gugnino (Vigor – Cycling Team) km 39,3 in 56’24” media 41,809 km/h
2 Giacomo Primavesi (Unione Ciclistica Bustese Olonia) a 2”
3 Giovanni Bosio (Gs Cicli Fiorin Cycling Team) a 6”
4 Simone Buroni (Vc Pontenure 1957) a 9”
5 Samuele Brustia (Madonna di Campagna) a 17”
6 Gabriele Stopelli (Vc Pontenure 1957) a 27”
7 Cesare Castellani (Gs Cicli Fiorin) a 29”
8 Giacomo Botti (Gs Ronco Maurigi Delio Gallina)
9 Andrea Segato (Bustese Olonia)
10 Samuele Matteini (Us Biassono)