Sci d’erba, Lorenzo Gritti e Federica Milesi sono pronti per la seconda tappa mondiale

297

A Predklasteri, nella Repubblica Ceca, è tutto pronto per la seconda tappa stagionale di Coppa del mondo di sci d’erba. Come viene spiegato sul sito della Federazione dello sci, l’Italia si presenta ai nastri di partenza forte dell’ottimo esordio a Orlicke Zahori, con quattro podi conquistati, tra cui spicca la prima vittoria in carriera di Daniele Buio in gigante, oltre al secondo posto del giovanissimo Andrea Iori in superg e i due terzi posti – in gigante e superg – di Lorenzo Gritti e Margherita Mazzoncini.

La tappa vedrà la disputa dei primi due slalom stagionali programmati per sabato 1 luglio, con gli uomini in pista per la prima manche alle 13 e la seconda alle 16, mentre le donne partiranno alle ore 11 con seconda manche sempre alle 16; domenica 2 uomini e donne saranno impegnati nella prima manche alle 10 e nella seconda alle 13.

forbes

L’Italia nell’occasione schiererà dodici atleti, tra cui due bergamaschi il gandinese Lorenzo Gritti e la dalminese Federica Milesi. Tra gli altri figurano Daniele Buio, Nathan Seganti, Michael Bertagno, Roberto Cerentin, Nicolò Pettini e Andrea Iori nel maschile; Ambra Gasperi, Federica Libardi, Nicole Mastalli e Margherita Mazzoncini tra le donne.

Negli annali della disciplina gli azzurri possono vantare due vittorie negli slalom della località ceca, grazie a Edoardo Frau che è salito sul gradino più alto del podio nel 2015 e 2017. In totale i podi – contando le due vittorie -, sono nove: tre secondi posti (Edoardo Frau e Ilaria Sommariva nel 2013 e Filippo Zamboni nel 2021) e quattro terzi posti (Ilaria Sommariva 2015, Ambra Gasperi ed Edoardo Frau 2021, Filippo Zamboni 2022). (Fonte Fisi)