Sport e cultura in salsa orobica

448

Casadellosport2Alla ricerca del “genius loci” bergamasco, cioè della sua identità culturale, indagando in vari campi, come storia, cinema, tradizioni, arte e anche sport. Così, nell’ambito delle manifestazioni per il Centenario del Circolo Culturale G.Greppi di Bergamo, il CONI Bergamo ha organizzato nell’auditorium della Casa dello Sport, un incontro sul tema “La cultura dello sport a Bergamo: tradizione, eccellenze, impegni futuri oltre l’agonismo”.  A fare gli onori di casa il delegato CONI Bergamo Giuseppe Pezzoli, insieme al Prof. Alfredo Calligaris, presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana.

Presenti numerosi campioni del mondo sportivo bergamasco, tra i quali Lorenzo Rota (Azzurro Juniores di Ciclismo), Paolo Ghidini (Campione Mondiale di Canottaggio), Beppe Savoldi (ex-calciatore e nazionale), e dirigenti sportivi come Michele Gamba Vice Presidente Nazionale Federciclismo, Giorgio Gandini Presidente provinciale degli Azzurri d’Italia, Carlo Valenti Delegato della Federcalcio.

forbes

Sono stati approfonditi gli elementi di originale e specifica qualità della cultura sportiva bergamasca, che hanno contribuito in modo significativo a promuovere lo sport come veicolo di aggregazione, di rispetto, di sana competitività. La collaborazione tra il Coni Bergamo e il Circolo Greppi proseguirà anche in futuro con l’organizzazione di alcuni eventi legati alla cultura e allo sport. Un particolare focus verrà inoltre dedicato all’importanza che hanno avuto ed hanno ancora oggi gli oratori nella nostra provincia.