Nel marzo 2019 al ‘Friuli’, battendo 2-0 la Finlandia, la Nazionale iniziava il lungo cammino che nell’estate del 2021 l’avrebbe portata a salire sul tetto d’Europa. Cinque anni e sette mesi dopo, nello stesso stadio, l’Italia supera con un convincente 4-1 Israele facendo un importante passo avanti verso i quarti di finale di Nations League e ipotecando un posto in prima fascia nel sorteggio per il prossimo Mondiale. Complice il successo della Francia con il Belgio, basterà infatti un punto nelle ultime due gare di novembre con i Bleus e i Diavoli Rossi per passare il girone.
Vincono e convincono gli Azzurri, imbattuti e al terzo successo in quattro gare in questo inizio stagione e capaci di coniugare ancora una volta bel gioco e carattere. L’Europeo è definitivamente alle spalle. A mettere in discesa la gara con Israele ci pensa Mateo Retegui, che dopo aver sprecato almeno tre nitide palle-gol sblocca il risultato nel finale di primo tempo trasformando il rigore procurato da Tonali. Poi nella ripresa la doppietta di Di Lorenzo e il solito acuto di Frattesi rendono innocuo il gol olimpico di Abu Fani, lasciando spazio nel finale agli esordi di Daniel Maldini e del beniamino di casa Lorenzo Lucca.
“Nel primo tempo non abbiamo concretizzato quanto creato anche in maniera clamorosa – il commento di Luciano Spalletti – arrivare così tante volte davanti al portiere non è facile perché gli avversari creavano densità davanti all’area. Chi è entrato lo ha fatto bene, avremmo potuto fare più gol ma va bene così“. Tra un mese bisognerà completare l’opera negli ultimi 180’: “Abbiamo ancora due partite tostissime – avverte il Ct – e, se il Belgio le vince entrambe, fa sei punti e ci raggiunge. Quindi dobbiamo ancora fare risultato“. (Fonte: Figc)
RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO 2 DELLA LEGA A DI NATIONS LEAGUE
Prima giornata (6 settembre)
Belgio-Israele 3-1
Francia-Italia 1-3
Seconda giornata (9 settembre)
Israele-Italia 1-2
Francia-Belgio 2-0
Terza giornata (10 ottobre)
Italia-Belgio 2-2
Israele-Francia 1-4
Quarta giornata (14 ottobre)
Italia-Israele 4-1
Belgio-Francia 1-2
Classifica: Italia 10 punti, Francia 9, Belgio 4, Israele 0
LE PROSSIME GARE DELL’ITALIA
14 novembre 2024: Belgio-Italia (ore 20.45 – Stadio Re Baldovino, Bruxelles)
17 novembre 2024: Italia-Francia (ore 20.45 – Stadio Giuseppe Meazza, Milano)