Home Discipline Altre discipline BB14 successo senza tabellino

BB14 successo senza tabellino

500

Buona la prima, in questo caso amichevole, per il Bergamo Basket 2014. Che sorride dopo il primo non indicativo scrimmage di settembre, a quasi tre settimane dall’inizio della preparazione, cominciata l’8 settembre, anche se gli americani Rodney Purvis e Tony Easley si sono aggregati soltanto la settimana successiva.

Sabato per il debutto assoluto la compagine bergamasca ha scelto di affrontare in trasferta a San Giorgio di Legnano la Sangiorgese, storica formazione locale da diverse stagioni protagonista al piano di sotto nel campionato di serie B, battuta agevolmente per 87-60.

forbes

Per un test senza tabellone elettronico e senza nemmeno il tabellino dei singoli punti realizzati, a rimarcare il carattere amichevole di una semplice sgambata dopo un semestre di inattività.

Una buona prova per Zugno e compagni, che dopo quasi sette mesi sono tornati a calcare il parquet, ritrovando le sensazioni agonistiche.

Al di là del divario finale coach Marco Calvani ha tratto indicazioni positive da tutto il gruppo, provando varie tipologie di quintetto e mettendo benzina nei muscoli dei propri ragazzi.

Assente Purvis, per un problema alla caviglia che ha suggerito di tenerlo fermo precauzionalmente, il tecnico dei gialloneri ha ruotato i suoi in maniera omogenea, trovando buone risposte nel primo quarto e nella ripresa: la difesa, nei secondi venti minuti di gioco, è salita di livello ed il divario tra le due squadre si è – di conseguenza – ampliato fino all’87-60 conclusivo.

Ovviamente la partita non poteva avere nessun significato agonistico, dopo tanti mesi di inattività, se non quello di riportarci in campo tutti insieme per la prima volta e inoltre ci mancava un americano, Purvis, per un problema alla caviglia. Ho comunque visto una buona disponibilità difensiva della squadra, anche se nei primi due quarti abbiamo preso trentanove punti mentre nel terzo e quarto periodo ne abbiamo presi ventuno, registrando meglio i nostri movimenti difensivi. E noi non possiamo prescindere dagli atteggiamenti difensivi, su questo dobbiamo lavorare, ma ho visto buoni segnali da parte dei ragazzi. Ripeto era solo una prima amichevole che non poteva darci nessun tipo di indicazione abbiamo ancora tanto lavoro da fare ma va bene così”, ha spiegato nel dopo partita il coach Marco Calvani.

Che adesso riproverà la squadra in altri tre test amichevoli, il 30 a Bernareggio, contro la locale squadra di serie B, il 3 a Treviglio e il 7 a Bergamo contro gli svizzeri del San Massagno.