A distanza di oltre un decennio, la provincia di Bergamo torna a ospitare una gara di ciclocross internazionale.
Nell’ultimo weekend di novembre il Vittoria Park di Brembate ospiterà l’edizione 2024 del Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, uno degli appuntamenti internazionali più importanti per il fuoristrada tricolore.
L’appuntamento è in programma per l’ultimo weekend di novembre con le categorie giovanili di scena nella giornata di sabato 30 novembre, mentre domenica 1 dicembre sarà il momento per gli élite.
In campo femminile ci sarà grande attesa per la padrona di casa Lucia Bramati con la 21enne di Canonica d’Adda che guiderà la spedizione bergamasca in compagnia della coetanea di San Paolo d’Argon Sofia Arici e la 22enne di Albino Marta Zanga.
Fra le avversarie più temibili spiccano i nomi di Rebecca Gariboldi, Francesca Baroni e Carlotta Borello a cui si aggiungono la francese Marlene Petit Girard, Alice Papo, Anna Oberparleiter, Asia Zontone, Greta Pighi, Iris Rolfini, Marianna Gilioli, Sheryl Bienati e Nefelly Mangiaterra.
Al maschile invece tutti gli occhi saranno puntati sul portacolori del Team MBH Bank Colpack Ballan CSB Lorenzo Masciarelli che se la vedrà con una folta schiera di contendenti composta da Tommaso Ferri, Gioele Bertolini, Stefano Viezzi, Filippo Fontana, Antonio Folcarelli, il francese Evan Julian, Christian Fantini, Marco Del Missier, Nicolò D’Alessandro, Samuele Scappini, Tommaso Cafueri, Simone Vari, Alan Zanolini, Gabriel Fede e Lorenzo De Longhi.
Una startlist di tutto rispetto che ha colpito anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni che ha preso parte alla presentazione dell’evento: “Il tradizionale appuntamento del GP Guerciotti quest’anno si intreccia con una ricorrenza
particolare, quella dei 60 anni dell’azienda di famiglia. Con grande piacere, quindi, saluto
la 45^ edizione della manifestazione di ciclocross più longeva del nostro calendario. Un
appuntamento che nel corso degli anni è stato in grado di ritagliarsi un posto privilegiato a
livello internazionale, mantenendo sempre ai massimi livelli lo standard qualitativo dell’organizzazione. Una corsa, soprattutto, che ha permesso di rafforzare il legame che
l’azienda di famiglia ha con Milano e il territorio, offrendo un appuntamento immancabile,
ogni inverno, alla grande comunità di appassionati – ha spiegato Dagnoni -. Proprio la famiglia, come luogo del cuore e motore fondamentale di ogni agire, è il senso dell’attività di Micaela e Alessandro Guerciotti che, sulla scia di quanto ha seminato papà Paolo, continuano a far crescere e prosperare sia l’attività di produttori che quella di
organizzatori. Una storia, quella della famiglia Guerciotti che, nelle rispettive differenze, rimanda anche a quella mia personale a dimostrazione che la passione per questo nostro splendido sport si tramanda di generazioni insieme ai valori più profondi. Per festeggiare una data così importante quest’anno è stata scelta, come location privilegiata, il Vittoria Park, struttura all’avanguardia e in grado di garantire qualità tecniche e spettacolo. Anche questo mi sembra un bel segnale: non fermarsi a guardare il passato, ma rilanciare sempre nuove sfide che permettono di stare al passo con i tempi se non addirittura di anticiparli. Ringrazio pertanto per questa nuova edizione l’amico Alessandro e tutto il suo gruppo di lavoro e auguro ai tanti appassionati di poter godere, ancora una volta, di uno degli spettacoli di ciclocross più belli che possiamo offrire in Italia”.
Soddisfazione anche per il presidente della FAS Airport Services-Guerciotti-Premac Paolo Guerciotti che ha spinto per portare l’evento al Vittoria Park di Brembate: “Il ciclo cross è da sempre la mia passione ed un amore che mi ha portato dai campi di gara, alla concretizzazione di un sogno: quello di poter produrre delle bellissime biciclette
che portano il mio nome. Quest’anno ho festeggiato i sessant’anni di attività e con orgoglio mi trovo oggi a guidare questa meravigliosa realtà imprenditoriale insieme ai miei due figli Alessandro e Micaela. In questi sessant’anni siamo anche arrivati all’organizzazione di ben 45 edizioni del Gran Premio Guerciotti, una manifestazione che porto nel cuore non solo perchè ha come protagonista la disciplina sportiva che più amo, ma anche perchè onora la memoria dei miei genitori. Quest’anno, l’anno del nostro anniversario, abbiamo deciso di cambiare palcoscenico e di muoverci nella spettacolare location del Vittoria Park, grazie alla collaborazione del nostro partner tecnico Vittoria, che ringraziamo. E’ per noi fonte di grande orgoglio associare il nostro nome ad un marchio così importante che da sempre riveste un ruolo di primaria importanza nel mondo del ciclismo. Vi aspettiamo quindi numerosi sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre per assistere al grande spettacolo del ciclocross”.