Luciano Locatelli
Dopo un anno e mezzo di stop, il Rugby Bergamo si prepara a ricominciare la stagione 2021/2022 nel migliore dei modi, consapevole del fatto che per la prossima le retrocessioni saranno bloccate tra i vari campionati nazionali seniores, anche se tutti i campionati prevedranno una o più promozioni verso la categoria superiore. Così è stato deliberato il 22 maggio scorso dal Consiglio federale di categoria, che ha stabilito anche le date della ripresa ufficiale dell’attività per tutte le serie A, B e C.
Per fare il punto sulla situazione attuale della squadra orobica abbiamo contattato l’allenatore Michele Festa: “Nonostante tutto quello che è successo, noi abbiamo continuato ad allenarci con un’ottima presenza in campo sia a livello di prima squadra che di juniores. In questo periodo stiamo facendo qualche amichevole (è finita 19 pari con tre mete per parte quella disputata venerdì scorso al campo Sghirlanzoni con i Centurioni, team di serie A, ndr) e poi ricominceremo ad agosto la preparazione per il campionato. Nel frattempo, inizia anche il campo estivo per i bambini nati tra il 2007 e il 2014 che durerà tutto il mese di luglio e ha avuto una buona adesione.”
Riguardo alla formazione che dovrà affrontare il prossimo campionato Festa è molto chiaro: “Noi non faremo acquisti, in quanto abbiamo già avuto dei nuovi ingressi anche di qualità del tutto casuali. Inoltre, il prossimo anno non sappiamo ancora bene che campionato sarà, è probabile che molte società non si iscrivano, così si spiega anche la decisione della federazione di bloccare le retrocessioni. Difficile, pertanto, fare previsioni e capire quale potranno essere gli obiettivi. Se dovesse essere come nell’ultimo campionato disputato, potremo confermarci nella parte medio alta della classifica, ma dipende molto dalle squadre che parteciperanno. Noi per fortuna siamo una società che si autofinanzia, pertanto non abbiamo giocatori da pagare. Il nostro organico è composto da giocatori cresciuti in casa e quindi rispetto ad altre società, che durante il covid hanno licenziato giocatori, noi siamo messi bene e non abbiamo avuto contraccolpi in tal senso.”
I prossimi appuntamenti saranno: il 24 agosto, data d’inizio ritiro precampionato e il 17 ottobre data di inizio campionato, con le partite casalinghe che si disputeranno ancora sul campo di via Pizzo della Presolana, in attesa che venga pronto il nuovo campo presso l’impianto del campo Utili, che sarà oggetto di ristrutturazione a cura dell’Atalanta nell’ambito dell’intervento più generale di ristrutturazione dello stadio.