a cura della redazione
Ottocento Gran Premi in Formula 1. E’ il traguardo storico che Brembo ha festeggiato in occasione del GP Russia 2021 a Sochi. Ottocento sono infatti le gare del Mondiale a cui ha preso parte almeno una monoposto dotata di uno o più componenti frenanti Brembo. Ad avviare questa lunga serie fu una piccola fornitura di dischi in ghisa per la Scuderia Ferrari, nel lontano 1975. Una grande sfida per Brembo, fondata nel 1961. Una stretta collaborazione con la Scuderia di Maranello che è continuata ininterrottamente sino ad oggi. Con il passare del tempo, ai dischi freno Brembo (prima in ghisa e poi in carbonio), si sono aggiunte le pinze freno, le pastiglie, le campane disco, le pompe freno sino allo sviluppo di sistemi frenanti più complessi e comprensivi di tecnologia by wire, il sistema frenante a controllo elettronico che governa la frenata posteriore delle vetture di F1 sin dal 2014. Un’escalation tecnologica che abbraccia quasi 50 anni e in cui Brembo ha sempre avuto un ruolo da protagonista con l’introduzione di soluzioni sempre più innovative ed efficaci.
Nel corso di questi 800 GP le monoposto con freni Brembo hanno calcato 56 tracciati in giro per il mondo, buona parte dei quali situati in Europa.
Di questi 800 GP il più lungo è stato il GP Svezia del 1975, con 321,44 km: vinse Niki Lauda con la Ferrari 312T dotata di dischi Brembo che quell’anno lo aiutarono a laurearsi campione del mondo.
Il più corto è il GP Belgio dello scorso mese, anche se i 3 giri disputati si sono tutti svolti dietro alla safety car. Il GP più corto effettivamente corso è quello d’Australia del 1991 (52,92 km) vinto da Ayrton Senna con la McLaren dotata di freni Brembo che Senna aveva espressamente richiesto dopo averli utilizzati a lungo e con successo in Lotus.
Se il campionissimo brasiliano dimostrò completa fiducia nei freni Brembo, Michael Schumacher non fu da meno, primatista in tutta una serie di voci statistiche relative agli impianti frenanti Brembo: è quello che ha corso più GP (307), ne ha vinti di più (91) ed è salito più volte sul podio (155). D’altro canto, tutti e 7 i suoi titoli iridati sono arrivati servendosi sempre dei freni Brembo.
Nel corso dei decenni, Brembo ha assicurato la fornitura dei suoi sistemi frenanti a quasi tutti i team di F1: da quelli più blasonati sino alle piccole scuderie. Le monoposto dotate di freni Brembo hanno vinto più della metà dei GP disputati, per la precisione il 57%; 186 le vittorie conquistate da monoposto della Scuderia Ferrari con 21 piloti differenti.