La serie B si sta rivelando un osso duro da rodere per la WithU Bergamo, con soli sei giocatori senior e rotazioni di fatto limitate al settimo uomo, il 18enne Niccolò Isotta. Squadra corta e giovane, che dopo un inizio entusiasmante con tre vittorie consecutive, in altrettante giornate, si è un po’ incagliata, perdendo quattro partite su sei, trovandosi ridimensionata in classifica con un bilancio di cinque vinte e quattro perse in nove giornate.
Domenica al PalaAgnelli la BB14 ha perso di misura, in volata per 75-78, contro Vicenza, allenata dall’ex coach orobico Cesare Ciocca, più esperta anagraficamente e più tosta fisicamente a livello difensivo, con giocatori in grado di gestire i momenti caldi della partita con più freddezza.
Una sconfitta simile, per certi versi, a quella subita la domenica precedente, sempre nel finale, a Padova, o alcune domeniche prima alla quarta in casa contro Fiorenzuola.
Un calo di risultati che deve far riflettere, senza drammatizzare.
Bergamo punta a correre per un posto tra le prime otto che vanno ai playoff, è in linea di galleggiamento, non ha mai subito imbarcate preoccupanti tranne nella brutta sconfitta a Monfalcone, ma così, giocando in sette, la coperta si rivela corta soprattutto nei finali punto a punto, quando la stanchezza e i falli accumulati tolgono freschezza e lucidità ai titolari.
Soprattutto se in attacco mancano gli acuti di Matteo Negri e Francesco Ihedioha, con il solo Guglielmo Sodero a tenere in piedi la baracca offensiva con 28 punti, ma senza altri stoccatori intorno.
“Ora bisogna continuare a lavorare per continuare a far crescere i suoi giovani e per raggiungere l’ottavo posto che significa i playoff. Bisogna rimanere moderatamente sereni, per migliorare quando le partite non vanno bene come accaduto in queste ultime due giornate. Ora bisogna riaccendere l’entusiasmo dopo due sconfitte consecutive, adesso torniamo in palestra: dobbiamo restare compatti, positivi e solidi mentalmente, abbiamo le risorse interne per fare un buon campionato e lo stiamo facendo. Questo è un campionato molto difficile, dove ogni squadra può vincere ogni partita, ci sono campi dove fare risultato è molto difficile, ci stanno un paio di passaggi a vuoto. Non dobbiamo entrare in un mood negativo e non ci dobbiamo fasciare la testa”, è l’analisi del coach bluarancio Devis Cagnardi sul momento della sua squadra.
Venerdì Bergamo sarà di scena a Bernareggio, poi martedì 8 ospiterà San Vendemmiano alle 18 al PalaAgnelli.
Photocredits: ufficio stampa Bergamo Basket 2014