Mischa Bredewold vince l’Amstel Gold Race, 5° posto per Silvia Persico

La 27enne di Cene ha chiuso la prova con nove secondi di ritardo dall'olandese del Team SD Worx - Protime.

76

Tripletta olandese all’Amstel Gold Race, primo appuntamento delle Classiche delle Ardenne andato in scena a Valkenburg (Paesi Bassi).

A trionfare con un colpo di mano nel finale è stata Mischa Bredewold (Team SD Worx – Protime), brava ad anticipare le connazionali Ellen Van Djik (Lidl-Trek) e Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck).

forbes

La corsa è stata caratterizzata da una serie di fughe, fra le quali quella decisiva ha visto ventiquattro atlete prendere il largo senza che il gruppo riuscisse a ricucire completamente.

Davanti sono rimaste in cinque con Pieterse che, a diciannove chilometri dal traguardo ha rotto gli indugi portandosi con sé prima la francese Juliette Labous (FDJ – SUEZ), poi Van Dijk, Bredewold e la cenese Silvia Persico (UAE Team ADQ).

In grado di guadagnare un minuto sul gruppo, a cinque chilometri dall’arrivo Van Dijk ha rotto gli indugi venendo raggiunta poco dopo da Bredewold, mentre le altre si sparpagliavano lungo il Cauberg con Persico che ha ceduto subito il passo.

Salendo sullo strappo conclusivo Bredewold si è involata da sola precedendo di sette secondi Van Dijk e Pieterse, in grado di rientrare con Labous sulla linea d’arrivo.

Quinto posto invece per Persico che, dopo essersi riaccodata al gruppetto inseguitore in vista del traguardo, ha dovuto cedere e accontentarsi della top five a nove secondi dalla vincitrice.