Sara Dossena lascia. L’annuncio arriva direttamente dalle sue pagine social, le stesse che l’atleta di Clusone ha usato per condividere con gli appassionati di atletica i suoi risultati e le sue vittorie.
“Vorrei scrivere tante cose, troppe cose, spiegare, raccontare, ma più ci penso e meno trovo le parole adatte per trasmettervi quello che sto provando… per questo mi limito a dire GRAZIE a chi mi ha sostenuta e fatta crescere in tutti questi anni. È arrivato il momento di girare pagina con serenità e consapevolezza. Ora c’è tanta gente da allenare (faticate voi per me) , c’è tanto da studiare (-13 esami alla laurea magistrale per diventare biologa nutrizionista) e c’è poco tempo per preparare il matrimonio (3 giugno 2022).
PS: non sparirò dai social (come ho fatto in questi ultimi mesi) non vi siete liberati di me. In questo periodo ho solo sentito la necessità di staccare per capire che piega dare alla mia vita, ho semplicemente assecondato la mia volontà. Ora che ho le idee più chiare sono pronta a ripartire e condividere con voi il mio nuovo percorso”.
Un’atleta nata con l’atletica, passata poi al duathlon e tornata nuovamente all’atletica finendo con la maratona, il suo ultimo amore.
Indimenticabile il suo esordio in maratona alla NYCM dove se la giocò da subito con le più grandi interpreti mondiali chiudendo al 6° posto in 2h29’39”. Con i suoi calzini multicolore aveva subito attirato l’attenzione degli appassionati, una maratona quella della Grande Mela che le aveva spalancato la porta della nazionale. Da quel momento è diventata una maratoneta, la più forte in Italia. Il 2018 e il 2019 sono stati certamente i suoi anni migliori con i PB sia in mezza (1h10’10” Udine 2018) che in maratona, poi un problema a un piede nell’anno successivo l’ha limitata fino alla decisione di operarsi a dicembre 2020 con il sogno Olimpiadi (Tokyo2020) ancora vivo e nel mirino. Ora l’addio alle gare, ma non al mondo dello sport.