Tirreno-Adriatico, Ganna sbaraglia tutti a cronometro

377

Lido di CamaioreFilippo Ganna (Ineos Grenadiers) non manca all’appuntamento e nella prima occasione utile ha lasciato il segno nella Tirreno-Adriatico, vincendo la prima tappa, una cronometro individuale di 13.9 km con partenza e arrivo a Lido di Camaiore. Il campione del mondo ha sopravanzato i grandi protagonisti di questa edizione, il belga Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) fresco vincitore delle Strade Bianche e tra i maggiori favoriti per il successo finale.
Grazie a questo risultato Filippo Ganna veste la prima Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale: “Ci tenevo a fare bene quest’oggi perché questa è una gara molto importante per me e per il team. Nel primo tratto c’era molto vento contrario ma poi dopo l’inversione di marcia il vento era favorevole e ho potuto spingere di più. Domani c’è una tappa per velocisti e vedremo se sarò capace a difendere questa maglia. Nei prossimi giorni sarò di supporto per i miei leader, Richard Carapaz e Richie Porte e se le gambe lo permetteranno proverò a farmi vedere davanti”.
Poi in conferenza stampa ha continuato: “Ho spinto tanto per convincere la mia squadra a farmi correre la Tirreno-Adriatico. Nel mio programma c’era la Parigi-Nizza ma la Tirreno-Adriatico è la corsa alla quale ho sempre preso parte fin da quando sono passato professionista. All’inizio era la corsa che ho odiato di più perché soffrivo tantissimo, ma ho anche imparato molto e ora penso veramente di amarla. Ho fatto una buona cronometro oggi, prendendomi dei rischi e passando anche molto vicino alle transenne quando c’è stata l’inversione a U, ma ne sono uscito bene. Voglio usare questa corsa anche per affinare la mia condizione in vista della Milano-Sanremo. Siamo solo all’inizio della stagione e quindi non so cosa potranno fare le mie gambe in questa settimana dove sarò a disposizione dei miei compagni di squadra: Elia Viviani per le volate, Richard Carapaz e Richie Porte per la classifica generale.”
La Maglia Bianca è andata a Remco Evenepoel: “Forse potevo fare un po’ meglio, ma questo era il massimo che le mie gambe potessero offrire e il secondo posto è il miglior risultato che potevo ottenere. Anche Tadej Pogacar ha fatto una buona cronometro, sapevo che avrei potuto guadagnare 10 o 15 secondi al massimo in quanto è davvero in grande forma. Speravo di prendere la Maglia Azzurra, ma mi accontento della Maglia Bianca. Vedremo giorno per giorno come andrà. Prima di tutto mi riposerò dopo questa cronometro molto intensa. Proveremo anche ad aiutare Mark Cavendish a vincere qualche tappa.”

PODIO DELLA PRIMA TAPPA
1. Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) – 13.9 km in 15’17″70, media 54.569 km/h;
2. Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) at 10″33;
3. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) at 17″68,

forbes

CLASSIFICA GENERALE
1. Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 13.9 km in 15’17″70, media 54.569 km/h;
2. Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) at 10″33;
3. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) at 17″68.

LE MAGLIE
Maglia Azzurra
, leader della classifica generale, Filippo Ganna (Ineos Grenadiers);
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, Filippo Ganna (Ineos Grenadiers);
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, non assegnata;
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team).