Squadre bergamasche come sempre al top anche nei Campionati di Società di cross a Sgonico in provincia di Trieste. In campo maschile è grande protagonista l’Atletica Valle Brembana, che conquista un meritato trionfo a squadre tra gli Juniores (prima volta nella storia) al “traino” di Matteo Bardea e Stefano Benzoni, secondo e quarto nel Campionato Italiano individuale: completa il trionfo Tommaso Losma (al traguardo pure Luca Bonacina) mentre al quinto posto c’è l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni. L’Atletica Valle Brembana va a podio (terza) pure tra Seniores e Promesse grazie ad Alain Cavagna, Ahmed El Mazoury, Pietro Sonzogni e Nicola Bonzi (sesta l’Atletica Rodengo Saiano Mico). Tra gli Allievi vicecampione d’Italia il CUS Pro Patria Milano di Federico Perrella, Davide Bolzoni, Tommaso Sana e Daniele Moruzzi e quarta l’US Rogno.
Nella rassegna per team abbinata alle prove individuali è la Bracco Atletica a regnare tra i prati come aveva fatto in sala: il club di Franco Angelotti dopo il titolo tricolore femminile nella combinata indoor si prende anche lo “scudettone” della corsa campestre, il quinto nella storia del sodalizio dopo le edizioni 2005, 2012, 2013 e 2019. Per le milanesi sono 226 i punti totale per battere di sole 11 lunghezze le bresciane della FreeZone. Per entrambe le compagini c’è comunque la soddisfazione di una vittoria a testa nei Campionati di Società di categoria. La Bracco Atletica trionfa tra le Juniores guidata da Nicole Coppa, bronzo individuale: con Ilaria Menatti e Breanna Selley lo scudetto arriva con ampio margine su altre due squadre lombarde, l’Atletica Gavirate (Francesca Mentasti, Chiara Guidali, Arianna Di Toma e Camilla Summa) seconda e l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (Chiara Stefani, Arianna Algeri e Giada Caglioni) terza. La Bracco è pure quinta tra le Allieve e 11.a tra le Seniores/Promesse, categoria in cui svetta lo squadrone arancione della FreeZone capitanato da Sara Bottarelli: portano punti pure Aurora Bado e Gloria Giudici, ma al traguardo per le bresciane ci sono pure Roberta Vignati, Silvia Radaelli, Barbara Bani e Caterina Dallera; in quarta posizione La Recastello Radici Group.
A titolo individuale i migliori risultati di giornata portano la firma di Samuel Medolago e Alain Cavagna. Il primo ha migliorato di un posto il piazzamento 2021 nel cross corto, inchinandosi per un solo secondo all’azzurro Ala Zoghlami: è il miglior risultato di sempre per il portacolori dell’Atletica Valle Brembana. Il suo compagno, di contro, non è riuscito a confermarsi campione italiano promesse di cross lungo, ma il 2° posto di categoria è arrivato dopo una grande prestazione nella categoria assoluta, miglior bergamasco di giornata, meglio anche del fratello Nadir Cavagna (12°). Degni di nota anche il 3° posto di Federica Cortesi (Valle Brembana) nel cross corto seniores, il 6° della sua compagna Gaia Colli nel cross lungo, il 4° di Moad Razgani (BG ’59) nel cross corto promesse, l’8° di Alessandro Morotti (BG ’59) tra gli juniores.