Blu Basket Bergamo: Samuele Moretti ai saluti. Arriva Eric Lombardi

18

Un altro colpo importante per la Blu Basket Bergamo. Il club del presidente Stefano Mascio, dopo Mattia Udom, ufficializza anche l’ingaggio del coetaneo Eric Lombardi, 32enne ala piemontese, veterano della pallacanestro di serie A e A2, giocatore che garantisce presenza fisica e verticalità in area, impatto a rimbalzo e energia, oltre all’esperienza maturata in una lunga carriera ad alto livello. Mentre si dividono le strade con Samuele Moretti.

A presentare Lombardi è il coach della Blu Basket Bergamo, Andrea Zanchi: “Lombardi è un giocatore di basket moderno che unisce la capacità di giocare in più ruoli ad una grande fisicità e un grande atletismo. E ora ha aggiunto anche l’esperienza maturata nella sua carriera e questo suo mix lo vogliamo sfruttare al meglio. Per noi è stata una grande occasione di mercato, in cui ci siamo tuffati subito, sicuri di quello che Eric potrà darci, ovvero una dimensione molto moderna del gioco, dove ormai non esistono più tanto i ruoli ma le esecuzioni del giochi e la capacità e la velocità di eseguirli e di interpretarli. Siamo molto contenti di averlo con noi, perché porterà al gruppo la sua sua esperienza, la sua grande intensità nel gioco e il suo sorriso, perché l’ho visto sempre come un ragazzo solare che si vede che si diverte molto quando è in campo e questa per me è una cosa molto importante. Per noi Lombardi rappresenta un altro tassello importante nella costruzione del roster che abbiamo in mente”.

forbes

Biellese, classe 1993, Lombardi è cresciuto nel settore giovanile di Biella, arrivando in prima squadra in serie A nel 2010/2011. Nel 2012 va in prestito a Brescia in A2, per poi tornare a Biella per il biennio successivo. Dal 2015 al 2017 è sempre in A, a Pistoia, dove raggiunge i quarti di finale playoff e i quarti di finale di Coppa Italia. Dal 2017 al 2019 l’esperienza a Treviso prima di tornare nuovamente a Biella. Nella stagione successiva, nel 2020/2021, e’ a Napoli dove conquista la promozione dalla A2, vincendo anche la Coppa Italia di Serie A2. Nel 2022/2023 il ritorno in A2 a Treviglio, poi un’altra stagione in A a Brindisi e ancora in A2 lo scorso anno, a Pesaro. Nel curriculum di Lombardi anche la vittoria dei Campionati Europei U20, in maglia azzurra, nel 2013 in Estonia, con la Nazionale Under 20. (Fonte: Blu Basket Bergamo)