Tadej Pogacar vince il Tour de France 2025, Wout Van Aert anticipa a Parigi Davide Ballerini

Lo sloveno dell'UAE Team Emirates ha ottenuto il quarto successo alla Grande Boucle, mentre il belga del Team Visma | Lease a Bike ha anticipato il brianzolo della XDS Astana.

31

Sotto il diluvio degli Champs-Élysées, Tadej Pogacar può finalmente festeggiare il quarto successo al Tour de France.

Lo sloveno dell’UAE Team Emirates ha tagliato il traguardo di Parigi in maglia gialla anticipando di 4’24” il danese Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) e di 11’00” il tedesco Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), vincitore della maglia bianca dedicata al miglior giovane.

forbes

Pogacar ha però dato spettacolo anche nella ventunesima frazione vinta dal belga Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) che ha anticipato di diciannove secondi Davide Ballerini (XDS Astana) e Matej Mohoric (Bahrain-Victorius).

La corsa si è accesa all’ingresso del circuito finale con Pogacar che ha selezionato il gruppo già lungo il primo passaggio sulla Butte de Montmartre prima di accelerare in maniera decisa lungo il secondo.

In quel caso il campione del mondo si è portato con sé Van Aert e Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike), Ballerini, Mohoric e Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team) andandosi a giocare la vittoria.

Sull’ultimo strappo Pogacar ci ha provato di nuovo trovando la resistenza di Van Aert che ha però contrattaccato distanziando di diciannove secondi Ballerini e Mohoric.

L’Italia può infine festeggiare anche il trionfo di Jonathan Milan (Lidl-Trek) che ha conquistato la maglia verde dedicata ai velocisti diventando il terzo azzurro a centrare l’impresa.