Mondiali di ciclismo, Federica Venturelli vince il bronzo nella cronometro femminile Under 23

La portacolori dell'UAE Development Team ha chiuso in terza posizione la prova vinta dall'inglese Zoe Bäckstedt.

38

Federica Venturelli riscatta una stagione particolarmente difficile e lo fa ai Mondiali di ciclismo in corso a Kigali (Rwanda).

La portacolori dell’UAE Development Team ha conquistato il bronzo nella cronometro femminile Under 23 vinta dall’inglese Zoe Bäckstedt regalando così all’Italia la prima medaglia della rassegna.

forbes

La rappresentante della squadra emiratina con sede operativa a Bottanuco ha fermato il cronometro in 33’07”, terminando la prova in terza posizione con 2’11” di ritardo dall’inglese.

La 20enne di San Bassano ha trovato la pedalata giusta sin dalle prime battute difendendosi nel tratto iniziale, il più ostico per la cremasca che è passata in quarta posizione con quarantaquattro secondi di ritardo dalla scatenata britannica.

Venturelli ha però accelerato rimanendo sui tempi delle principali avversarie e passando al secondo intermedio con 1’01” di distacco da Bäckstedt per poi difendersi sulla salita finale.

Vittoria per la britannica ha completato la prova in 30’56” anticipando di 1’50” la slovacca Viktória Chladoňová e di 2’11” Venturelli che ha nell’ultimo tratto ha sfruttato il crollo dell’australiana Felicity Wilson-Haffenden, quarta a 2’21” da Bäckstedt.