Bergamo21, è già record di partecipanti. Si corre sabato sera 7 febbraio e domenica mattina

14

Bergamo corre forte e lo fa segnando un nuovo primato. Bergamo21 edizione 2026 è già record di partecipanti, un risultato che conferma la manifestazione come uno degli appuntamenti running più solidi e attrattivi del panorama nazionale, capace di unire sport, promozione del territorio e turismo sportivo.

Da anni primo evento stagionale del prestigioso circuito FollowYourPassion, ideato da MG Sport, Bergamo21 rappresenta l’avvio di un calendario che porta complessivamente oltre 30mila atleti a partecipare a decine di eventi tra corsa, ciclismo e triathlon in tutta Italia.

forbes

Sabato sera 7 febbraio e domenica mattina 8 febbraio la città vivrà un fine settimana interamente dedicato allo sport, con un evento fortemente inclusivo, pensato per runner di ogni livello ed esperienza.

Chi ama sentieri urbani e atmosfere suggestive potrà correre tra luci e ombre nei 12,5 km del Bergamo Urban Night Trail, con partenza da piazza Giacomo Matteotti. Una gara dal fascino notturno che attraversa le bellezze di Città Alta e si sviluppa lungo le Mura Veneziane Patrimonio Unesco, trasformando la corsa in un’esperienza culturale e visiva oltre che sportiva.

Chi predilige la sfida con il cronometro potrà invece scegliere la mezza maratona da 21,097 km, misurata e certificata Fidal, in programma domenica mattina con partenza alle 9.40. Confermata alle 9.00 anche la 10 km, distanza sempre più ricercata, che consente di essere protagonisti sia in forma competitiva sia non competitiva, avvicinando un pubblico sempre più ampio alla corsa su strada.

Bergamo21 si presenta con numeri senza precedenti, dal 2022 al 2025 la manifestazione ha registrato una crescita del 250%, arrivando in questo 2026 a stabilire il record assoluto di iscritti, con una presenza internazionale in forte aumento e atleti provenienti da decine di Paesi esteri. Un dato che rafforza il ruolo di Bergamo come città capace di ospitare grandi eventi sportivi e di richiamare pubblico da tutta Italia e dall’estero.

L’evento è stato presentato presso la Sala Galmozzi del Comune di Bergamo, alla presenza delle istituzioni, degli organizzatori e dei partner.

Per il Comune di Bergamo è intervenuta Marcella Messina, Assessora alle politiche sociali, sport, salute e longevità, per MG Sport ha preso la parola il Direttore Generale Andrea Trabuio e Luca Lamera, Direttore Tecnico di gara e del circuito FollowYourPassion.

Confermato e particolarmente atteso il passaggio di tutti i podisti all’interno dell’Accademia della Guardia di Finanza, momento simbolico che unisce sport e istituzioni e che negli anni è diventato uno degli elementi distintivi della manifestazione. È intervenuto il Col. t. SPEF Ivan Ammaturo Comandante dei Corsi di Accademia, di Applicazione e Speciali dell’Accademia della Guardia di Finanza.

Il percorso di gara della Bergamo21 2026 si conferma veloce e scorrevole, ideale sia per chi cerca il miglior tempo sia per chi desidera vivere la città correndo. È confermato il tracciato migliorato nelle ultime edizioni: rispetto al 2024 e agli anni precedenti è stato eliminato il tratto ad anello in leggera salita attorno alle Piscine Italcementi, sostituito da un segmento più lungo e completamente pianeggiante su via Broseta. Una modifica che riduce il dislivello complessivo e favorisce ritmi più elevati.

Invariato anche il tracciato del Bergamo Urban Night Trail, che per 12,5 km attraversa vicoli, scalinate, tratti sterrati e le Mura Veneziane della Città Alta. Un percorso vario e affascinante, sviluppato per il 70% su superfici asfaltate, ciottolate e lastricate, reso ancora più suggestivo dall’illuminazione notturna.

IL PROGRAMMA
SABATO 7 FEBBRAIO 2026
Dalle 10.00 alle 17.00 Ritiro pettorale e pacco gara per tutti i partecipanti presso l’Expo Village in Via Sentierone (Per i residenti a Bergamo e in provincia, il ritiro del pettorale per la Bergamo21 è obbligatorio il sabato).
Ore 17.45 Briefing Bergamo Urban Night Trail
Ore 18.00 Partenza Bergamo Urban Night Trail in Largo Gianandrea Gavazzeni
Ore 18:50 Orario previsto primi arrivi
Dalle 19.00 alle 20.30 Ristoro finale Bergamo Urban Night Trail
Ore 20.30 Chiusura Bergamo Urban Night Trail

DOMENICA 8 FEBBRAIO 2026
Dalle 7.00 alle 8.15: Ritiro pettorali e pacco gara presso l’Expo Village in via Sentierone per la 10 km (solo per i residenti fuori provincia di Bergamo)
Dalle 7.00 alle 8.45: Ritiro pettorali e pacco gara presso l’Expo Village in via Sentierone per la 21 km (solo per i residenti fuori provincia di Bergamo)
08.40: Ingresso in griglia in Viale Roma per la 10 km
9.00: Partenza Bergamo21 – 10 km competitiva a seguire partenza 10 km non competitiva in Viale Roma
09.20: Ingresso in griglia in Viale Roma per la 21 km
9.40: Partenza Bergamo21 – 21 km competitiva e turistico sportiva in Viale Roma

A seguire: Termine gara e ristoro finale
11.00: Premiazioni assoluti 10 km
11.10: Premiazioni assoluti mezza maratona
A seguire: premiazioni categorie 10 km
12.45: Premiazioni categorie mezza maratona

ISCRIZIONI
È possibile iscriversi online agli eventi competitivi (21,097 km e 10 km) fino a venerdì 6 febbraio 2026. Oltre tale termine, sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio, sarà possibile iscriversi in loco alle gare non competitive. (Fonte: Follow Your Passion)