Trail del Segredont: il 10 maggio si torna a correre sulle creste della Media Valle Seriana. Iscrizioni dal 1° febbraio

16

Domenica 10 maggio 2026 si disputa a Vertova (Bg) la 14.a edizione del Trail del Segredont, gara di corsa in montagna organizzata dal Gav Vertova. Tre le distanze confermate, su percorsi tecnici e panoramici che si snodano sulle creste che dominano la Val Vertova, la Val del Riso e la Val Seriana. Il tracciato lungo sarà valido come prova unica del Campionato nazionale di trail running di lunga distanza Csen Outdoor.

Le iscrizioni aprono il 1° febbraio sulla piattaforma www.orobiesport.it, con quota accessibile e gadget tecnico incluso: un k-way leggero, antivento e antiacqua, con cappuccio, laccetti regolabili e custodia integrata, personalizzato con il logo della manifestazione.

forbes

I tracciati del Segredont ricalcano fedelmente quelli dello scorso anno, mantenendo le tre opzioni:

– Trail lungo: 27 chilometri con 2.150 metri di dislivello positivo. Percorso impegnativo, adatto a runner esperti, con passaggi di rilievo come il monte Poieto (km 8), la cima Suchello (km 12), la cima Segredont (km 18, punto più alto), e la cima Tisa (km 22), montagna simbolo per i vertovesi, da cui si affronta la discesa finale.

– Trail medio: 18 chilometri con 1.450 metri di dislivello. Comprende un tratto iniziale nella Val Vertova, quindi sale verso Bliben, dove si ricongiunge con il tracciato lungo.

– Trail corto: 15 chilometri con 1.100 metri di dislivello, segue in buona parte il medio con una variante in quota che porta il dislivello accessibile anche a chi vuole provare una nuova esperienza, senza “lottare” con il cronometro, visto comunque che il termine delle gare è fissato per tutte alle ore 15,30.

I percorsi, caratterizzati da tratti ripidi e ambiente selvaggio, con dislivelli da non sottovalutare, richiedono un buon livello di preparazione. La gara si conferma appuntamento di riferimento per chi desidera misurarsi con una prova impegnativa e rappresenta un test utile per pianificare la stagione agonistica in montagna. L’edizione attuale del Trail del Segredont rappresenta la riproposizione, aggiornata e rivista, della storica gara di corsa in montagna organizzata dal Gav Vertova agli albori della disciplina.

La partenza è fissata nei pressi della stazione ferroviaria di Vertova, mentre l’arrivo sarà collocato presso l’oratorio, dove saranno disponibili pasta party e docce. (Fonte: Montagna Express)