di Giambattista Gherardi
Una grande soddisfazione, personale e di squadra, per un’atleta che nella Mountain Bike è senza dubbio fra le più acclamate.
Elisa Lanfranchi di Gandino, portacolori della Ciclisti Valgandino, ha ottenuto sabato 6 agosto a Capriasca (zona di Lugano, Svizzera) la medaglia d’argento ai Campionati europei giovanili MTB 2022.
L’importante e prestigioso piazzamento è arrivato al termine di una prova maiuscola della Nazionale Italiana che nella prova XCO W16 ha piazzato una fantastica doppietta. Sul gradino più alto è infatti salita la bresciana Arianna Bianchi (con le insegne Lombardia Camuna) con soli 13 secondi di vantaggio su Elisa Lanfranchi. Al terzo posto si è piazzata la norvegese Kamilla Aasebo.
La gara è stata disegnata sui percorsi attorno alla Torre di Redde e del MTB Village allestito al campo sportivo di Tesserete dal team guidato da Sergio Romaneschi.
Soddisfazioni per la Val Gandino sono arrivate nella XCO anche dagli uomini, con il 15° posto di Mario Campana. Ieri il giovane leffese era giunto ottavo nella XCE, gara nella quale aveva vinto il titolo europeo a Pila nel 2021.