La manifestazione Sport4All della Canottieri Milano spegnerà la sua quarta candelina domenica 7 giugno. La storica società milanese aprirà le proprie porte a persone con qualsiasi tipo di disabilità e di tutte le età, per una intera giornata di sport e inclusione, dalle ore 10 alle 17.
Tutti potranno divertirsi cimentandosi gratuitamente in numerose discipline, seguiti da tecnici e istruttori altamente qualificati. Non solo gli sport agonistici della Canottieri Milano (nuoto, canottaggio e basket) ma anche molte altre attività proposte dalle associazioni partner presenti durante la giornata: scherma, tiro con l’arco, danza, blind tennis.
Per una giornata la sede, in Alzaia Naviglio Grande 260, diventa luogo aperto a famiglie, scuole, associazioni e singoli cittadini. Non a caso Sport4All coincide con gli Open Day della Canottieri Milano, in una scelta che interpreta al meglio il concetto di inclusione: tutte le persone, con o senza disabilità, potranno vivere insieme gli spazi del club, conoscere le attività sportive e condividere una giornata all’insegna della partecipazione e dell’incontro. Non un evento separato o dedicato a una categoria specifica, ma una vera esperienza di sport per tutti. I partecipanti avranno liberamente accesso a parcheggio, spogliatoi e piscina in una struttura priva di barriere architettoniche.
Sport4All, nata nel 2023 come giornata pilota, è cresciuta anno dopo anno coinvolgendo sempre più realtà associative, istituzioni e partecipanti. Oggi rappresenta un appuntamento riconosciuto e atteso per il suo valore sociale, educativo e sportivo, oltre che per il forte impatto sul territorio, attestato anche dal conferimento del Fair Play Awards 2025 promosso da Bcc Milano. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e del Coni.
Da tempo la società promuove attività inclusive dedicate a persone con disabilità fisiche e intellettivo-relazionali, sviluppando percorsi sportivi accessibili. Tutto questo nel pieno rispetto della filosofia che accompagna la Canottieri Milano sin dalle sue origini: «Volenti Nihil Difficile», per chi vuole nulla è impossibile.
Un’attività dai risvolti anche agonistici. Nei recenti Campionati italiani di canottaggio a Piediluco, Giulio Guerra ha conquistato la medaglia d’oro nel quattro con timoniere Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).
«Molti da fuori — afferma il presidente della Canottieri Milano Stefano Rossi — ci vedono solo come un club privato. Invece la promozione dello sport tra le persone con disabilità è nel primo articolo del nostro statuto. Crediamo fortemente nell’attività fisica perché sviluppa inclusione, crescita e autonomia per tutti».
«È emozionante — dice Donata Minorati, coordinatrice di Sport4All — vedere anno dopo anno crescere il numero dei partecipanti. Giovani e meno giovani che possono scoprire quanto sia bello fare sport superando le proprie difficoltà, vivendolo come occasione di incontro, benessere e autonomia». (Fonte: Marzio Quaglino)













