Ciclocross, Silvia Persico vince il Gran Premio Città di Vittorio Veneto

299

di Marco Cangelli
Silvia Persico continua a dettare legge nel mondo del ciclocross italiano. Dopo avere trionfato all’esordio nel Gran Premio Valfontanabuona, la 25enne di Cene si è imposta anche nel 38° Gran Premio Città di Vittorio Veneto, prova internazionale valida come terzo atto del circuito Mastercross Selle SMP.

La giovane orobica ha saputo gestire al meglio un circuito complicato, reso particolarmente scivoloso dalla forte pioggia e dalla presenza del fango, tagliando il traguardo veneto in solitaria e lasciandosi alle spalle di oltre un minuto la compagna di squadra Eva Lechner.

forbes
Ciclocross
Silvia Persico ed Eva Lechner sul podio.

Un successo di spessore per la campionessa italiana che ha consentito alla FAS Airport Services di ottenere una doppietta da incorniciare e soprattutto di lanciare un segnale in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.

Un altro importante test per continuare a crescere nella forma e nella convinzione. Dopo la prova in Liguria su un tracciato veloce, oggi a Vittorio Veneto abbiamo avuto a che fare con fango, pioggia e tanti passaggi tecnici – ha spiegato dopo l’arrivo Persico -. Ho cercato di partire bene, spingere forte dove c’era la possibilità di farlo egestire con la testa i tratti più insidiosi. Direi che è andato tutto per il meglio, anche per merito del lavoro fatto da tutto il team in una giornata in cui anche loro sono stati messi alla prova dal maltempo“.

Debutto stagionale più che positivo anche per Lechner che è tornata a vestire la maglia della formazione di Bottanuco a distanza di oltre dieci mesi dalla prova di Coppa del Mondo di Hoogerheide lasciandosi alle spalle Rebecca Gariboldi (Team Cingolani).

Mi sono divertita e ho trovato con il passare dei giri un buon passo. Purtroppo la partenza non è stata eccellente, ma dalla seconda tornata in poi sono entrata in temperatura recuperando posizioni fino alla piazza d’onore – ha osservato la bolzanina –. Ora testa a Faè di Oderzo, una gara che l’anno scorso ho vinto, tra l’altro in condizioni difficili come quelle di oggi“.

Top ten infine anche per Lucia Bramati che ha chiuso le proprie fatiche in nona posizione risultando al quarto posto nella categoria Under 23.

Le atlete della FAS Airport Services torneranno nuovamente in gara per il tradizionale Gran Premio del Ponte in programma in programma a Faè di Oderzo nel giorno dell’Immacolata prima di trasferirsi sulla sabbia del CX Internazionale di Jesolo previsto per l’11 dicembre.