di Marco Cangelli
La prima vittoria stagionale appare ormai soltanto una questione di tempo per Chiara Consonni, che ha conquistato la piazza d’onore nell’ultima tappa dell’UAE Tour Women.
La 23enne di Brembate Sopra si è dovuta arrendere alla potenza dell’olandese Charlotte Kool (Team DSM) condividendo così la gioia del podio con la compagna di squadra Silvia Persico, che ha conquistato il terzo posto nella classifica generale.
La portacolori dell’UAE Team ADQ ha sfruttato il lavoro delle colleghe che hanno tenuto sotto controllo il tentativo di fuga promosso dalla friulana Iris Monticolo (Top Girls Fassa Bortolo), la svizzera Petra Stiasny (Fenix-Deceuninck) e la tedesca Aileen Schweikart(Laboral Kutxa Fundación Euskadi).
In grado di guadagnare un vantaggio massimo di cinque minuti, il terzetto si è dovuto arrendere al ritorno imperioso del gruppo a quattordici chilometri dal traguardo di Abu Dhabi Breakwater lasciando così spazio a un colpo in contropiede del tandem della Movistar Team composto da Liane Lippert ed Emma Norsgaard.
Se il forcing delle battistrada ha spezzato il plotone principale, lo stesso non ha impensierito le favorite che si sono giocate il successo allo sprint con Kool che ha saputo rimontare negli ultlimi metri Consonni cogliendo la seconda affermazione nella competizione emiratina.
“Sono felice di aver ottenuto questo secondo posto. Il team ha fatto un grande lavoro per me e vedo che miglioriamo giorno dopo giorno – ha spiegato la giovane orobica nel dopo-gara -. Sono contenta anche per il terzo posto in classifica generale della mia compagna Silvia Persico e direi che chiudiamo questo UAE Tour nel miglior modo possibile“.
La frazione conclusiva non ha stravolto le sorti della graduatoria generale che ha visto Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) precedere di sette secondi la compagna Gaia Realini e di 1’18” la cenese Silvia Persico che si è dimostrata ancora una volta pronta a svolgere il ruolo da capitana nelle corse a tappe.
“Sono davvero contenta di questo risultato. Abbiamo lavorato ogni giorno tutte insieme da grande team e siamo felici di aver onorato la nostra nazione con questi risultati – ha sottolineato la fuoriclasse seriana -. Siamo solo alle prime gare della stagione, ma abbiamo già trovato un ottimo feeling tra noi e sono sicura che miglioreremo ancora e sono molto fiduciosa per il proseguo della stagione”.