Coppa San Geo, Davide Persico concede il bis e vince come nel 2021

237

di Marco Cangelli
Era l’uomo più atteso e Davide Persico non ha tradito le aspettative di tecnici e tifosi. Il 21enne di Cene ha  battezzato l’esordio stagionale conquistando la Coppa San Geo e bissando così la vittoria ottenuta nel 2021.

Chiamato a riprendersi dopo un’annata sottotono, il giovane orobico ha regalato al Team Colpack-Ballan un’affermazione importante che va a sommarsi a quella ottenuta contemporaneamente dal compagno Francesco Della Lunga alla Firenze-Empoli.

forbes

La prova è stata caratterizzata nella prima fase da una lunga cavalcata del friulano Tommaso Bergagna (General Store Essegibi F.lli Curia) seguito da un tentativo all’ingresso del circuito di San Felice del Benaco portato avanti da Pier Elis Belletta (Biesse Carrera), Alessandro Romele (Colpack Ballan CSB), Gabriel Fede e Melvyn Lethier (Ag2r Citroen U23), Samuele Carpene (General Store Essegibi F.lli Curia) e Giosuè Epis (Zalf Euromobil Desiree Fior).

Nonostante gli allunghi di Fede, Romele e Belletta sullo strappo di Cisano, il gruppo ha saputo tener sotto controllo il tutto chiudendo sui battistrada a dieci chilometri dal traguardo lasciando così il compito alle squadre dei velocisti di condurre il plotone allo sprint.

A trionfare è stato quindi Persico, che ha tagliato il traguardo a braccia alzate davanti ad Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli) e Andrea D’Amato (Biesse Carrera) esultando così davanti allo sguardo attento della sorella Silvia.

C’era tensione nei giorni scorsi, perché sentivo che su di me c’erano le attenzioni del movimento, questo alimenta la pressione – ha spiegato nel dopo-gara l’atleta seriano -. Ho interpretato una volata di testa. Grazie ad Alessandro Romele che ha chiuso il buco sui fuggitivi a 700 metri dall’arrivo, tirando dritto fino ai 300 metri. Poi sono entrato in azione, prendendo la ruota di Baffi, che poi ho saltato. Grazie a tutti i compagni. Nel team c’è un grande clima e domani a Misano correremo ancora uniti“.

In chiave orobica ottima prova anche per il soverese Luca Cretti, che ha chiuso in ottava posizione la competizione bresciana completando la giornata perfetta del Team Colpack-Ballan.