Firenze-Empoli, Francesco Della Lunga (Colpack-Ballan) vince all’esordio

220

di Marco Cangelli
Si dice che chi ben comincia sia già a metà dell’opera. È il caso di Francesco Della Lunga, che ha regalato al Team Colpack-Ballan il primo successo stagionale.

Il portacolori della squadra di Almè si è imposto nella Firenze-Empoli battendo idealmente sul tempo il compagno di squadra Davide Persico, che ha trionfato invece qualche minuto dopo alla Coppa San Geo.

forbes

Il 21enne aretino ha dovuto tenere sotto controllo i diversi allunghi compiuti nel corso della gara, rimanendo agganciato in salita e gestendo al meglio uno sprint particolarmente lungo che gli ha consentito di superare Tommaso Nencini (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo), vincitore della classica toscana nel 2021) e Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli).

Ad Arezzo si dice che alla 3.a canta il gallo. E così è stato perché era la terza volta che correvo questa gara. Si è disputata una volata anomala in cui ero rimasto solo. Ho dovuto gestire il mio sprint prendendo le ruote di chi era più veloce e uscendo negli ultimi 150 metri di rapportone, è la mia caratteristica – ha sottolineato nel dopo-gara Della Lunga -. Gli ultimi giri i migliori in salita erano davanti. Li abbiamo ripresi proprio nello strappo conclusivo e dovevo resistere ai loro attacchi. Ai meno 3 il gruppo era compatto. Lì ho capito che saremmo arrivati allo sprint. Grazie Diego Bracalente e a tutti i compagni. Un pezzo di vittoria è anche loro“.