Leffe, a Pasquetta torna la Marcia dei coertì

496

di Giambattista Gherardi
Puntuale nel giorno di Pasquetta torna a Leffe, lunedì 10 aprile, la “Marcia dei Coertì”, che grazie alla regia organizzativa di Leffegiovani, in collaborazione con Sci Club Peia e Avis Cirano, sotto l’egida del CSI Bergamo, raggiunge l’undicesima edizione. Si tratta di una marcia non competitiva che ripercorre i luoghi cari ai mitici “Copertini”, gli ambulanti leffesi, che nel secolo scorso raggiunsero ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della Val Gandino, allestendo veri e propri spettacoli sulle piazze. Di fatto i pionieri delle televendite.

La marcia prevede quattro diversi percorsi di 6, 12, 16 e 19 chilometri, con partenza libera dalle 7.30 alle 9.00 in piazzetta Servalli, davanti al Municipio. Sarà una serena passeggiata senza particolari difficoltà altimetriche, ma anche e soprattutto un tuffo nella storia. I camminatori toccheranno i territori di Leffe, Peia e Gandino: sul percorso luoghi come la Ciodera Torri nel Fondovalle (dove i pannilana venivano stesi per l’asciugatura) e l’antica Tintoria degli Scarlatti, dove furono tinte le stoffe necessarie alla confezione della camicie dei Mille di Garibaldi.

forbes

Si transiterà anche da Peia, nella zona della chiesa di Santa Elisabetta, punto di partenza della Via della Lana percorsa dai mercanti gandinesi verso la Mitteleuropa. Prima dell’arrivo, tappa d’obbligo a Leffe alla chiesa di San Rocco, protettore dei Coertì, che a lui dedicavano la festa agostana ancor oggi molto attesa, con relativo “incanto” e spettacolo pirotecnico.

Info e iscrizioni (6 euro con riconoscimento, 3 euro senza riconoscimento, gratis bambini fino a 6 anni) al 347.2466874 e sul sito www.leffegiovani.org, oppure alle 07.00 nell’area di partenza il giorno della manifestazione. Gadget regalo per i primi 500 iscritti e premi speciali per i gruppi. Il percorso base (6 chilometri) è adatto a tutti, quasi interamente su asfalto, e percorribile anche con carrozzine e passeggini.