di Marco Cangelli
Dominio assoluto per il Team Colpack-Ballan al Trofeo Castello d’Albola andato in scena in provincia di Grosseto nel pomeriggio di sabato 29 aprile.
La squadra di Almè ha conquistato le prime due posizioni grazie a Pavel Novak, che ha tagliato il traguardo di Radda in Chianti in solitaria precedendo il compagno Florian Kajamini.
Già protagonista alla “Sulle Strade di Pantani”, il giovane ceco si è involato nel finale dopo una gara tenuta sotto controllo dalla formazione orobica conquistando il primo successo fra gli Under 23 con 31 secondi su Kajamini, bravo a superare Luca Cavallo (Overall Tre Colli) nella lotta per la piazza d’onore.
“È un successo che ripaga il nostro lavoro e non poteva essere diversamente, visto che il team ha lavorato compatto. I miei compagni hanno fatto un forcing incredibile sulla terza ascesa di giornata e poi sono partito – ha spiegato nel dopo-gara Novak -. Al traguardo mancavano ancora 20 chilometri. Non mi sono più voltato, guadagnano presto un minuto di vantaggio. Oggi avevo ottime gambe, ma devo dire grazie ai miei compagni“.
Ottimi segnali anche per Diego Bracalente, che ha confermato l’andamento del team bergamasco che ha messo a segno il nono successo stagionale: “Rischierei di diventare ripetitivo, ma pure oggi ho visto una squadra che ha lavorato benissimo – ha affermato il direttore sportivo Antonio Bevilacqua -. Bravi Volpato, Casalini, Nespoli e O’Connor a fare un grande ritmo. Bracalente, Novak e Kajamini a farsi trovare pronti. Sottolineo che qui in Toscana abbiamo schierato una formazione giovanissima, ma che si è fatta valere“.