Marco Carnesecchi miglior giocatore della 34.a giornata di Serie A

156

Da giovane promessa a inossidabile certezza. L’ascesa di Marco Carnesecchi, MVP della 34ª giornata di Serie A secondo i dati Opta, è ormai sotto gli occhi di tutti. Anche nel delicatissimo scontro salvezza contro lo Spezia l’estremo difensore della Cremonese (di proprietà dell’Atalanta) si è dimostrato insuperabile tra i pali, respingendo al mittente ogni pericolo e contribuendo in maniera determinante a una vittoria che nelle zone più calde della classifica rimette ora tutto in discussione.

Decisivi in particolare i due salvataggi in avvio su Amian e Wisniewski, che hanno tenuto a galla i grigiorossi nel momento di maggiore difficoltà della partita. A fine gara si conteranno otto parate per Carnesecchi, unico portiere del nostro campionato ad avere registrato tre partite con almeno otto interventi compiuti in ciascuna di esse: nei cinque principali tornei europei solo Fernando Martínez e Manuel Riemann (quattro ciascuno) ne vantano di più.

forbes

Prosegue così un 2023 magico per il 22enne di Rimini: sono infatti 80 i salvataggi effettuati nel nuovo anno solare, numero più alto nei cinque maggiori campionati europei nel periodo e 13 in più del primo diretto inseguitore in Serie A (67 per Michele Di Gregorio).

La gara contro lo Spezia ha inoltre mostrato un Carnesecchi sempre più coinvolto anche in fase di costruzione di gioco con 35 passaggi effettuati, record di squadra nel match: 17 di questi sono inoltre stati indirizzati verso la trequarti avversaria, almeno nove in più rispetto a qualunque altro compagno. Per l’estremo difensore grigiorosso anche 49 palloni toccati, meno soltanto di Emanuele Valeri (50) tra i giocatori della Cremonese nella gara del Picco. (U.S.)