di Giambattista Gherardi
Continua a essere prodigo di ottimi risultai il cammino 2023 del giovanissimo Giacomo Midali di Piazza Brembana nel Campionato Italiano di Minitrial, che domenica 14 maggio aveva in calendario la seconda prova a Civita Castellana, in provincia di Viterbo.
Il campioncino dell’Alta Val Brembana in sella a una Beta e con i colori del G.S. Fiamme Oro Milano guidato da Fabio Lenzi, ha ottenuto nella categoria C un brillante secondo posto, alle spalle del compagno di squadra Tony Viero, che si è aggiudicato la prova. Al terzo posto si è invece classificato Elia Turcati (Valtellina).
Giacomo Midali, affiancato anche nel Viterbese dal minder Omar Conti, ha ottenuto la seconda piazza grazie a un ottimo ultimo giro. In virtù di questo secondo posto mantiene anche la testa della classifica assoluta del Campionato Italiano, dopo che il 2 aprile aveva vinto la prova inaugurale di Tolmezzo, in Friuli.
“Le emozioni hanno giocato un po’ sulla gara di Castellana – il commento a caldo del papà Andrea Midali -, ma è tutta esperienza messa nello zaino. E lo zaino da riempire è davvero grande”.
Il Campionato Italiano Trial e MiniTrial tornerà in azione domenica 25 giugno, per il terzo appuntamento stagionale in programma all’Abetone (Pistoia) con la regia organizzativa della IHE Promotion.