Sarà MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo la Finalissima Scudetto Findomestic Volley Cup A1 – Campionato del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Villa Cortese, uscita vincitrice dalla sfida contro la Yamamay Busto Arsizio, approda in Finale Scudetto con la titolata formazione orobica che in Gara4 di Semifinale ha espugnato con un netto 3-0 il fortino dell’Asystel Novara. Bergamo mancava dalla finale scudetto dalla stagione 2005/2006.
Le orobiche confermano la propria forza anche allo Sporting Palace, due giorni dopo la sconfitta in Gara3 e mostrando testa e muscoli contro un’Asystel uscita tra gli applausi scroscianti dei propri tifosi. Caprara si affida alla diagonale Bechis-Lombardo, Paolini e Folie coppia centrale, Horvath e Barcellini di banda con Sansonna libero. Risponde Mazzanti conLo Bianco in regia, Ortolani opposta, Arrighetti e Nucu al centro, Piccinini e Bosetti laterali. Merlo libero. La fase più spettacolare dell’incontro è il secondo set con le due formazioni punto a punto, pronte a ribattere colpo su colpo. Horvath fa la differenza quando la palla scotta. Piccinini regge la forza d’urto in avanti e la sfida si accende. Novara vola sul 24-22 con Horvath che mura la Ortolani, ma non sfrutta i due set ball a disposizione. Ci pensano Piccinini in pipe, e Ortolani che ferma la bordata di Horvath a riportare il punteggio sul 24-24. Ai vantaggi una strepitosa Piccinini e il tap-in di Arrighetti fissano il risultato sul 25-27. Sullo 0-2 Bergamo gioca sul velluto, sfruttando la correlazione muro-difesa e pungendo nelle ripartenze. Equilibrio fino al 10-10 poi Piccinini e un servizio vincente di Ortolani spingono Bergamo verso l’allungo (10-12). Bergamo mette i sigilli alla vittoria con Ortolani e Piccinini che griffa anche l’ultimo punto. Bergamo esulta al centro del campo, Novara esce tra gli applausi e la standing ovation dello Sporting Palace.
Anche MC-Carnaghi Villa Cortese ha conquistato la finale Scudetto in Gara 4, espugnando per la seconda volta consecutiva (e nella storia) il PalaYamamay battendo 3-1 la Yamamay Busto Arsizio. Per Villa Cortese si tratta della seconda finale Scudetto di fila in due stagioni di A1. Uno straordinario risultato raggiunto al termine di una serie di semifinale equilibratissima e di grandissima intensità con la Yamamay Busto Arsizio che abbandona il sogno tricolore a testa altissima e con qualche rimpianto per le occasioni non sfruttate soprattutto in Gara 1 e Gara 3.
La Finalissima Scudetto prende il via domenica 29 maggio alle ore 20,30 (diretta Rai Sport 1) al Mediolanum Forum di Assago. Il successo della Norda Foppapedretti sull’Asystel delinea così anche la griglia delle squadre che parteciperanno alla prossima Champions League. Oltre alle orobiche e all’MC-Carnaghi Villa Cortese, nella massima competizione europea anche la Scavolini Pesaro.