di Marco Cangelli
Successo di partecipanti per la seconda edizione del Trail del Centenario by Lovato Eletric andata in scena a Foppolo.
Oltre 500 atleti hanno preso parte alla competizione organizzata dalla società orobica e dalla Fly-Up Sport che ha visto protagonisti Giulia Lamberti (La Recastello Radici Group) e Marco Zanga (Pegarun ASD) che si sono imposti nella 23 chilometri.
La dottoressa di Clusone si è confermata fra le migliori in questo genere di kermesse avendo la meglio in salita e resistendo al rientro di Giulia Saggin (Team Scott) tagliando il traguardo in 2h35’39” con 1’12” di vantaggio sulla diretta avversaria.
Terza piazza per Viviana Marri (Ocr Wild Arena Team) che ha completato il podio venendo seguita da Tatiana Bertera (Carvico Skyrunning) e Lidia Arcangeli (Gap Scanzo).
In campo maschile la sfida si è chiusa fra Zanga e Matteo Pandiani (GS Orobie) con quest’ultimo che aveva preso il comando delle operazioni complice i crampi patiti dal portacolori della formazione di Almenno San Salvatore.
Zanga è riuscito però a superare le difficoltà iniziali raggiungendo Pandiani a poche centinaia di metri dall’arrivo e giungendo a Foppolo in 2h14’19” con venti secondi di vantaggio sullo sfidante 2’24” su Luca Carrara (Team Salomon).
Quarta piazza per Mauro Rota che si è lasciato alle spalle il compagno di squadra Angelo Nespoli (G.S. Orobie) completando così la top five.
Sui 12 chilometri vittoria per Helene Papetti (Pegarun ASD) che ha terminato le proprie fatiche in 1h22’13” davanti a Angela Serena (Atletica Montichiari) e Silvia Zanchi, mentre fra i ragazzi vittoria per il branzese Luca Curti (Atletica Valle Brembana) che ha completato la prova in 1h01’57” precedendo Pietro Foppolo (1h06’40”) e Michele Micheli (1h06’49”).