Sarà Gabriele Grazzini il prossimo allenatore della BB14

177

Gabriele Ghirelli ieri ha salutato la società e Bergamo Basket 2014 oggi comunica che il coach dalla prossima stagione sarà Gabriele Gazzini.

Classe 1983, Grazzini vanta un ventennale curriculum da professionista avviato a Montecatini, sua città natale, dove nel 2002-03 inizia a collaborare come assistente, incontrando la stagione successiva Marco Calvani nella cavalcata verso la A2.

forbes

Grazzini ha collaborato con Cancellieri negli anni d’oro del ritorno della coppia Boni-Niccolai, prima di intraprendere una carriera in giro per l’Italia, quasi sempre da vice: in A2 a Veroli (dove allena Kyle Hines oggi campione d’Italia con Milano), e a seguire Omegna, Brescia, Mantova, Forlì, Piacenza e nell’ultima stagione a Udine.

Tra il 2019 e il 2021 ha trascorso due anni a Bergamo in A2 come vice di Calvani allenando americani come Carroll, Jackson, Purvis ed Easley. In mezzo a queste squadre anche esperienze con il settore giovanile delle squadre nazionali, una significativa esperienza negli Stati Uniti e una anche in Austria dove il tecnico toscano ha vinto un titolo nazionale under 19. (U.S.)