di Marco Cangelli
Un’onda colorata si appresta a invadere Città Alta e le aree centrali di Bergamo. Nella serata di sabato 8 luglio il capoluogo orobico ospiterà l’edizione 2023 della FluoRun, corsa non competitiva organizzata da Italia Runners Sporting Club e che vuole unire gli appassionati di podismo al divertimento in una festa a tema fluo.
Fra magliette dai colori sgargianti a braccialetti luminosi, i partecipanti illumineranno la serata bergamasca percorrendo i sei chilometri che dal Parco della Fara li accompagneranno verso Porta Garibaldi, via Maironi da Ponte, un tratto della pista ciclopedonale “Green Way” prima di indirizzarsi nella risalita verso via Valverde, via Castagneta, Largo Colle Aperto e nuovamente la Fara.
Questo tracciato che toccherà in particolare la zona delle Mura porterà ad alcune modifiche della viabilità cittadina come comunicato dal Comune di Bergamo che ha disposto una serie di ordinanze in vigore nel corso della competizione.
1. dalle ore 20:00 alle ore 21:30 di sabato 08 luglio 2023 e comunque sino a cessato bisogno – In via Fara:
– divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli al fine di consentire la partenza della camminata, eccetto i veicoli al servizio della manifestazione e i mezzi del servizio TPL, compatibilmente con la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione;
In viale Vittorio Emanuele II all’intersezione con viale delle Mura: direzione obbligatoria a sinistra o a destra; strada a fondo chiuso all’intersezione tra via Fara e via Porta Dipinta;
In via Porta Dipinta all’intersezione con via Fara: direzione obbligatoria a destra;
In via San Lorenzo all’intersezione con via Fara: direzione obbligatoria a sinistra
2. dalle ore 21:00 alle ore 22.30 di sabato 08 luglio 2023 e comunque sino al termine del passaggio dei partecipanti alla manifestazione – In via Boccola:
In via alla Porta di S. Lorenzo, nel tratto compreso tra via Fara e via Boccola: divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli;
In via alla Porta di S. Lorenzo, all’intersezione con via Fara: direzione obbligatoria a sinistra.
Lungo il percorso della manifestazione: via Fara, via alla Porta di San Lorenzo, via Maironi da Ponte, Green Way del torrente Morla, via Valverde, via Castagneta, via Beltrami, largo Colle Aperto, via Boccola, via alla Porta San Lorenzo, via Fara.
I partecipanti dovranno rispettare le norme di comportamento previste per i pedoni dal vigente Codice della Strada.