Sergio Meris chiude in settima posizione la prima frazione del Giro della Val d’Aosta

127

di Marco Cangelli
Inizio positivo per Sergio Meris (Team Colpack Ballan CSB) al Giro della Val d’Aosta, corsa a tappe dedicata agli Under 23.

Il 22enne di Gorle si è messo in luce nel corso della prima tappa con partenza e arrivo ad Arvier chiudendo in settima posizione la corsa vinta dal belga Dylan Vandenstorme (Circus-ReUz-Technord).

forbes

La frazione si è decisa dopo una quarantina di chilometri quando Vandenstorme, in compagnia di Elia Blum (Tudor Pro Cycling Team U23) e Kevin McCambridge (Trinity Racing), è uscito dal gruppo venendo raggiunto nella discesa del Col d’Introd da Brieuc Rolland (Groupama-Fdj) e Witse Meeussen (Alpecin-Deceuninck).

Nel finale una serie di allunghi hanno favorito il portoghese Daniel Lima (Israel Premier Tech Academy) che è rientrato sui fuggitivi giocandosi il successo in una volata ristretta con Vandenstorme che ha avuto la meglio su Meeussen e Rolland.

Alle loro spalle il gruppo ha provato a rinvenire tagliando il traguardo valdostano con quattro secondi di ritardo dal vincitore e venendo regolato da Meris che ha preceduto Giovanni Bortoluzzi (Cycling Team Friuli).