di Marco Cangelli
Inizio positivo per Sergio Meris (Team Colpack Ballan CSB) al Giro della Val d’Aosta, corsa a tappe dedicata agli Under 23.
Il 22enne di Gorle si è messo in luce nel corso della prima tappa con partenza e arrivo ad Arvier chiudendo in settima posizione la corsa vinta dal belga Dylan Vandenstorme (Circus-ReUz-Technord).
La frazione si è decisa dopo una quarantina di chilometri quando Vandenstorme, in compagnia di Elia Blum (Tudor Pro Cycling Team U23) e Kevin McCambridge (Trinity Racing), è uscito dal gruppo venendo raggiunto nella discesa del Col d’Introd da Brieuc Rolland (Groupama-Fdj) e Witse Meeussen (Alpecin-Deceuninck).
Nel finale una serie di allunghi hanno favorito il portoghese Daniel Lima (Israel Premier Tech Academy) che è rientrato sui fuggitivi giocandosi il successo in una volata ristretta con Vandenstorme che ha avuto la meglio su Meeussen e Rolland.
Alle loro spalle il gruppo ha provato a rinvenire tagliando il traguardo valdostano con quattro secondi di ritardo dal vincitore e venendo regolato da Meris che ha preceduto Giovanni Bortoluzzi (Cycling Team Friuli).