di Marco Cangelli
Cambia il percorso e anche i vincitori per le World E-Bike Series che nella seconda giornata di gare a San Paolo d’Argon hanno premiato lo svizzero Joris Ryf (Specialized) e la francese Justine Tonso (Lapierre Overvolt).
Il campione elvetico ha dovuto fare i conti con il francese Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) che aveva dominato sinora la terza tappa della Coppa del Mondo di e-mountain bike realizzando il miglior tempo in qualificazione anche in occasione di gara-2.
Il campione del mondo ha tenuto il comando alla prima curva, tuttavia già nel corso del secondo giro ha dovuto lasciar spazio al portacolori della Specialized che ha dovuto cedere poco dopo nuovamente il comando delle operazioni al transalpino.
Gilloux non ha potuto nulla però all’attacco attuato da Ryf all’ultimo giro lasciando il successo a quest’ultimo che ha tagliato il traguardo orobico in 59’03” con 53 secondi di vantaggio sul francese e 3’30” sul connazionale Theo Charmes (Team Aotl).
Lotta serrata in campo femminile dove il miglior tempo in qualificazione è stato firmato dalla tedesca Sofia Wiedenroth (Specialized), leader nelle prime fasi della corsa.
La teutonica ha dovuto lasciare spazio a Tonso che si è giocato il successo sin sulla linea d’arrivo lasciandosi alle spalle di sei secondi la svizzera Nathalie Schneitter (Trek-Bosch) e di dieci la stessa Wiedenroth.
In chiave tricolore va segnalato il quarto posto di Anna Oberparleiter (RH Racing Kronplatzking), lontana 1’16” dalla vincitrice, mentre in campo maschile settima posizione per Andrea Garibbo (Haibike) distante 4’55” da Ryf.