Tour de France Femmes, Chiara Consonni ed Elisa Balsamo sfiorano il podio nella terza tappa

147

di Marco Cangelli
Il podio appare particolarmente vicino per Chiara Consonni (UAE Team ADQ) ed Elisa Balsamo (Lidl-Trek), impegnate nella terza tappa del Tour de France Femmes.

La 24enne di Brembate Sopra e la 25enne residente a Sarnico hanno chiuso rispettivamente in quarta e in quinta posizione la frazione vinta dalla campionessa europea Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)

forbes

La gara, 147,2 chilometri da Collonges-la-Rouge a Montignac-Lascaux, ha visto protagonista nella prima parte Julie Van de Velde (Fenix-Deceuninck) che si è cimentata in una fuga solitaria.

La belga è riuscita a rimanere al comando sin nei pressi del traguardo quando il gruppo trainato dalle squadre delle velociste ha chiuso il gap preparando così la volata.

Ad avere la meglio è stata quindi l’olandese Wiebes che, complice un grande lavoro della maglia gialla Lotte Kopecky, ha sfoderato la propria potenza imponendosi su Marianne Vos (Jumbo-Visma) e la leader della Grande Boucle.

Niente da fare per Consonni e Balsamo che, dopo l’infortunio patito alla RideLondon Classique, ha dimostrato di aver trovato il colpo di pedale giusto.

In classifica generale Kopecky rimane al comando con 55 secondi su Liane Lippert (Movistar Team) e 1’05” sulla sudafricana Ashleigh Moolman (AG Insurance – Soudal Quick-Step).