Michael Walchhofer entra di diritto nella storia del Saslong con il successo ottenuto nel supergigante che ha aperto la due giorni della Val Gardena. Il campione austriaco, sul gradino più alto del podio nel 2004 (sempre in supergigante), nel 2007 e nel 2008 (in discesa), raggiunge un fantastico poker che gli permette di eguagliare Kristian Ghedina e Franz Klammer nella classifica dei plurivincitori sulla celebre pista. A fare compagnia sul podio c’è il sorprendente tedesco Stephan Keppler, per la prima volta in carriera fra i migliori tre, mentre Erik Guay è terzo in una giornata via via più difficile a causa di una nevicata diventata sempre più intensa con il passare delle partenze.
Fra gli azzurri il migliore di giornata è stato Werner Heel. Il finanziere di San Leonardo in Passiria ha raccolto il settimo posto con un distacco di 1″39 dal vincitore, ma ha fatto vedere buoni cose. Quattordicesimo Peter Fill, vanno a punti anche Patrick Staudacher (ventiquattresimo), Matteo Marsaglia (venticinquesimo) e Christof Innerhofer (ventisettesimo). Appena fuori dai trenta Dominik Paris, Hagen Patscheider è sceso in condizione proibitive.
Sabato 18 dicembre è in programma la discesa, mentre la classifica generale vede al comando lo stesso Walchhofer con 249 punti davanti al connazionale Benjamin Raich con 238, terzo è Svindal con 236. Il primo azzurro è Innerhofer, diciottesimo con 102 punti.