Jarno Widar si aggiudica il Trofeo Emilio Paganessi e porta a casa la 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova

312

L’edizione 2023 della “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova” vola direttamente in Belgio.

Jarno Widar si è aggiudicato in rimonta il 51° “Trofeo Emilio Paganessi” riscattando il secondo posto ottenuto ventiquattro ore prima nel 25° Trofeo Comune di Vertova – 20° Memorial Pietro Merelli, risultato che gli ha regalato il comando nella classifica combinata.

forbes

L’atleta del Crabbe Toitures – Cc Chevigny è riuscito a superare anche le difficoltà causate dal maltempo che ha costretto gli organizzatori dell’UC San Marco Vertova ad accorciare di sette chilometri il tracciato a causa della caduta di un albero.

La competizione si è accesa già al gran premio di Fino del Monte dove Leonardo Consolidani (Team Coratti) e Michele Bicelli (Lombardia) hanno provato l’allungo venendo poco dopo riassorbiti e lasciar spazio nel circuito finale all’attacco di quattro uomini, l danese Theodor Clemmensen (Team Auto Eder), il connazionale Bradt Cristiansen (Roskilde), il neozelandese Carter Guichard (AG2R Citroen U19 Team) e l’italiano Andrea Bessega (Borgo Molino – Rinascita Ormelle).

Il quartetto ha affrontato i primi giri del percorso senza grosse difficoltà trovando un perfetto accordo che ha consentito loro di guadagnare un vantaggio massimo di 1’45” sul gruppo.

Con lo scorrere dei chilometri e i vari passaggi sull’ascesa di Casnigo, il plotoncino si è progressivamente ridotto con Clemmensen e Bessega rimasti da soli al comando.

Una situazione che è cambiata nuovamente poco dopo il terzo passaggio quando in discesa il danese si è preso maggiori rischi su un asfalto reso viscido dalla pioggia e costringendo il veneto ad alzare bandiera bianca.

Clemmensen ha quindi provato un’impresa solitaria, mentre dietro si forma un sestetto all’inseguimento composto da Widar, dal campione tedesco Paul Fietzke (Team Auto Eder Bayern), dall’azzurro Samuele Privitera (Team Fratelli Giorgi) e da altri atleti di spessore.

Transitato con venti secondi di vantaggio a due chilometri dall’arrivo di viale delle Rimembranze, il giovane scandinavo non è riuscito a trattenere la foga di Widar che ha attaccato sullo strappo in pavé rientrando nei pressi della linea d’arrivo e portandosi a casa la vittoria.

Terzo posto per il compagno di squadra Lars Vanden Heede (Crabbe Toitures – CC Chevigny) che si è lasciato alle spalle Theodor Storm (NPV Carl Ras Roskilde Junior), Paul Fietzke e Samuele Privitera che è risultato il miglior italiano.

ORDINE D’ARRIVO

  1. Iarno Widar (Crabbe Toitures – CC Chevigny) km 127 in 2h59’18” media 42,499 km/h
  2. Theodor Clemmensen (Team Auto Eder Bayern)
  3. Lars Vanden Heede (Crabbe Toitures – CC Chevigny)
  4. Theodor Storm (NPV Carl Ras Roskilde Junior)
  5. Paul Fietzke (Team Auto Eder Bayern)
  6. Samuele Privitera (Team Giorgi)
  7. Leidert Louis (German National Team Juniores)
  8. Milan Donie (Crabbe Toitures – CC Chevigny)
  9. Mattia Negrente (Assali Stefen Makro)
  10. Samuel Novak (Borgo Molino – Vigna Fiorita)

Classifiche/Maglie finali
Maglia Ciclamino (Punti) – 20 – WIDAR IARNO (Crabbe Toitures) – Belgio
Maglia Verde (GPM) – 16  – CLEMMENS THEODOR (Team Auto Eder) – Danimarca
Maglia Bianca (Giovani) – 16  – CLEMMENS THEODOR (Team Auto Eder) – Danimarca
Maglia Blu (Traguardo Volante) – 16  – CLEMMENS THEODOR (Team Auto Eder) – Danimarca
Maglia Gialla (Miglior corridore lombardo) – 126 – DONATI DAVIDE (Ciclistica Trevigliese)
Maglia Rossa (Miglior corridore straniero) – 20 – WIDAR IARNO (Crabbe Toitures) – Belgio
Corridore più combattivo – 16 – CLEMMENS THEODOR (Team Auto Eder) – Danimarca