All’Italia questa Macedonia è andata un po’ di traverso

30

Spalletti inizia la sua avventura azzurra con un pareggio che sa più di sconfitta. A Skopje la sua Italia non ha ottenuto la vittoria sulla Macedonia del Nord complicandosi la vita nel cammino che dovrebbe portare gli azzurri a disputare gli Europei 2024.

Dopo un primo tempo in cui l’Italia ha fatto fatica a trovare la via del gol, nel secondo  invece, dopo pochi minuti, a seguito di un’azione un po’ contestata per un presunto fallo al limite dell’area e con un giocatore della Macedonia a terra, è arrivato il gol di Immobile. Il tiro di Barella colpisce la traversa e Immobile di testa riesce a buttarla in fondo al sacco.

forbes

Ma la vittoria con la Nord Macedonia sfuma nel finale. Bardhi con una punizione magistrale batte Dommarumma proprio sul suo palo e rovina la serata degli Azzurri. Non è bastato il gol di Ciro Immobile, neo capitano azzurro, a dare i tre punti all’Italia, che per tutta la gara ha sofferto la maggior caparbietà dei macedoni, che hanno impresso al match un ritmo e una aggressione di palla costante per tutta la partita, mostrando doti atletiche e a volte anche tecniche superiori a quelle dell’Italia.

Martedì sera a Milano l’Italia dovrà battere l’Ucraina per raggiungerla al secondo posto di un girone molto equilibrato, che nel pomeriggio ha visto la capolista Inghilterra fermata per la prima volta sul pareggio proprio dagli ucraini.

A fine gara Luciano Spalletti ha così commentato: “La squadra ha giocato una buona partita non abbiamo concesso molto. È mancato il passaggino giusto per far pesare la nostra superiorità tecnica, l’imbucata finale dopo aver creato gioco e situazioni pericolose. Anche dopo il pari avremmo potuto gestire meglio le situazioni al limite della loro area. La sofferenza è stata sul piano delle ribattute e delle seconde palle, dove non siamo stati pronti a ricreare questo blocco squadra in fase difensiva e queste respinte sono state spesso oggetto di riconquista dei centrocampisti che accompagnavano”. (U.S. Figc)

Macedonia del Nord-Italia 1-1

Reti: 47′ Immobile, 80′ Bardhi.

Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev, Musliu (33′ st Serafimov), Zajkov, Alioski; Ashkowski (29′ st Dimovski), Bardhi; Elezi (29′ st Alimi), Atanasov (46′ st Iljazovski), Elmas; Miovski. A disp.: Aleksovski, Shiskovski, Ademi, Trajkovski, Doriev, Babunski, Ristovski, Nestorovski. All. Milevski.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini (13′ st Scalvini), Bastoni, Dimarco (38′ st Biraghi); Barella, Crisante, Tonali (44′ st Raspadori); Politano (1′ st Zaniolo), Immobile, Zaccagni (38′ st Gnonto). A disp.: Vicario, Meret, Locatelli, Romagnoli, Retegui, Darmian, Frattesi. All. Spalletti.

Arbitro: Letexier (Francia).