C’è una Nazionale che ha stupito l’Europa e l’Italia in primis. Loro sono ragazzi speciali e formano la Nazionale Italiana Sindrome di Down. In questi giorni questi ragazzi hanno alzato la Coppa da campioni d’Europa.
A Padova, all’interno dei SUDS European Championships, l’Italia Sindrome Down ha battuto in finale la Finlandia 31-18. Questo è il terzo titolo che finisce nella bacheca dopo quelli ottenuti nel 2017 e nel 2021. Da segnalare, inoltre, che questo torneo è stato vinto in un percorso netto senza subire sconfitte: battuta l’Ungheria (33-12), la Turchia (27-23) e il Portogallo (31-7).
Il presidente della Federazione italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, si è complimentato pubblicamente con i ragazzi e loro tecnici per il prestigio risultato ottenuto.
Giusto, allora, citarli tutti questi i campioni d’Europa: Stefano Barollo, Stefano Borgato, Alex Cesca, Andrea Durante, Raniero De Fusco, Alessandro Greco, Francesco Leocata e Davide Paulis. Allenatore Giuliano Bufacchi, assistenti Mauro Dessì e Francesca D’Erasmo.
Da segnalare che questa Nazionale Sindrome di down ha vinto anche tre Campionati del Mondo nel 2018, 2019 e 2022. L’Italia può esserne orgogliosa. (U.S. Fip)