Centoventi allievi animeranno la terza edizione del “Trofeo Ivana Prometti Dominoni alla memoria” in programma domenica 17 settembre a Gorle.
La competizione, organizzata dal Gi-Effe Fulgor Seriate e che presenta nel proprio palmarès i nomi di Manuel Oioli (ora professionista nel Q36.5 Continental Team) e Damiano Lavelli (Mincio Chiese), è stata presentata a “L’Arena” del centro sportivo di Gorle dove hanno preso parte fra gli altri Renato Fabretti, consigliere del Comune di Gorle con delega allo sport; Claudio Mologni, presidente del Comitato Provinciale FCI Bergamo; Gianantonio Crisafulli, consigliere nazionale FCI; Aldo Epis, consigliere provinciale FCI; e Michele Gamba.
“Abbiamo la fortuna di avere al nostro fianco le amministrazioni, un gruppo di lavoro solido e rodato (supportato anche dal Comitato Fci di Bergamo) e gli sponsor, a cui rivolgiamo il nostro più sentito ringraziamento” ha sottolineato Fiorenzo Nava, presidente del Gi-Effe Fulgor Seriate che ha dovuto far i conti con un cambio di percorso.
Nonostante il Colle dei Pasta rimarrà con ogni probabilità il “giudice ultimo” della competizione, la società orobica ha dovuto dare vita a un “piano B” in seguito alla chiusura del Ponte di Gorle, attualmente coinvolto da lavori di consolidamento.
“Il percorso ricalcherà quello del Memorial Perico di inizio stagione, con un circuito pianeggiante tra Seriate, Albano, Brusaporto da ripetere tre volte, poi la scalata al Colle dei Pasta e gli ultimi 11 km che riporteranno i corridori su via Roma a Gorle”, ha spiegato Stefano Ravanelli, uno dei direttori di organizzazione.
La kermesse assegnerà punti anche per la classifica del Memorial Robi e Bepy Donati, challenge promossa dallo stesso Gi-Effe Fulgor Seriate e che a fine anno premierà il miglior allievo delle società orobiche nelle gare disputate in provincia di Bergamo.
I DETTAGLI DELLA GARA
Ritrovo: Bar Almadolce, via Roma, Gorle – Ore 7:00 – KM: 79,10
Descrizione: Gorle (trasferimento), seriate (partenza), Albano Sant’Alessandro, Pedrengo, Brusaporto, Bagnatica, Cassinone, Seriate (2 giri), Albano Sant’Alessandro, Torre de’ Roveri, Scanzorosciate, Pedrengo, Seriate, Bergamo, Gorle (arrivo).
Partenza: Centro sportivo comunale Gorle – Ore 9:30
Arrivo: Centro sportivo comunale Gorle – Ore 11:40