Tre giorni di cammino sulla Via Mercatorum alla scoperta dell’arte e dei sapori

Le iscrizioni scadono il 30 settembre.

34

Un cammino di tre giorni, dalla zona di Salmezza (frazione del Comune di Nembro) al Passo San Marco (passo alpino situato tra la Valle Brembana e la Valtellina), lungo l’antica via Mercatorum che collegava l’Alta Valle Brembana a Bergamo e dintorni. Un’avventura “zaino in spalla” e una esperienza unica, quella proposta da Altobrembo in programma per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre, alla scoperta di un territorio ricco di storia, cultura, bellezze naturalistiche e sapori autoctoni.

Si parte venerdì 13 ottobre con 19,7 km di camminata (dislivello: 650 m), dalla frazione Salmezza di Nembro a Serina, la seconda giornata vedrà un percorso di 19 km (dislivello: 560 m), da Serina a Piazza Brembana, per poi concludere l’escursione domenica 15 ottobre, con i 17 km (e 1600 m di dislivello) che separano Piazza Brembana dal Passo San Marco.

forbes
Arte in cammino
La meta è il Passo San Marco

Le camminate saranno intervallate dalle visite ai principali luoghi della cultura locali, come il Santuario della Madonna del Perello, il borgo di Cornello dei Tasso e la contrada Caprile Inferiore di Santa Brigida. Compresi nell’esperienza i pernottamenti presso l’Hotel Moderno a Serina e l’Albergo Ristorante Piazza Brembana a Piazza Brembana con trattamento di mezza pensione, l’accompagnatore di mezza montagna per tre giorni, tre picnic a base di prodotti locali come pranzi del mezzogiorno e la navetta per il rientro a Salmezza. Il costo è di 270 euro in camera doppia e di 280 euro in camera singola.

Per partecipare è richiesta la prenotazione, entro sabato 30 settembre, chiamando il numero +39 3481842781 oppure scrivendo a info@altobrembo.it. Per ulteriori dettagli si rimanda al sito https://www.leterredeibaschenis.it/evento/arte-in-cammino/. (U.S.)