Elisa Balsamo si classifica terza al Giro delle Tre Valli Varesine Donne

La gara è stata vinta dalla campionessa di Germania Liane Lippert.

36

Elisa Balsamo sale sul gradino più basso del podio, ma pur sempre podio, alla Tre Valli Varesine Donne. Ha vinto la tedesca Liane Lippert della Movistar, che è arrivata sola tracciando un solco di 13 secondi tra lei e Cecilie Ulttryp Ludwig (Fdj-Suez). Terza, come detto, Elisa Balsamo a completare il podio a 23 secondi di distacco dalla campionessa tedesca.

La corsa, organizzata dalla SC Alfredo Binda del presidente Renzo Oldani, si è animata quasi subito. Sono bastati pochi chilometri dalla partenza che il terzetto Noemi Lucrezia Eremita (GB Junior Team Piemonte), Emanuela Zanetti (Isolmant Premac Vittoria) e Laurent Scarlett (Park Hotel) tentavano lo sforzo iniziale per andarsene, ma sono state superate da Scarlett Souren (Park Hotel) al primo passaggio sul traguarddo di via Sacco. Un tentativo che il gruppo ha anestetizzato, tornando compatto.

forbes

Dopo qualche chilometro di stasi è Alessia Vigilia a tentare la fuga rintuzzata dall’olandese Peperkamp. C’è comunque fermento nel gruppo e Gaia Realini (Lidl Trek) tenta di animare una fuga insieme ad altre dodici atlete, che però non ottiene il successo sperato.

A questo punto della gara le atlete della Movistar, della Fdj-Suez e della UAE Team Emirates Women prendono in mano la situazione. E al Montello, quando  suona la campana che annuncia l’ultimo giro, il gruppo è ancora compatto e sembra che la corsa possa decidersi in volata. È a questo punto che la campionessa tedesca lancia con decisione l’attacco. Dal il gruppo distanziato di pochi secondi escono Cecilie Uttrup Ludwig (Fdj-Suez) ed Elisa Balsamo (Ldl Trek) con Francesca Barale, che, però, non riescono ad agganciare Liane Lippert. La campionessa di Germania non si fa più prendere e loro si dovranno accontentare delle piazze d’onore. (U.S. Federciclismo)

ORDINE D’ARRIVO
1) LIPPERT Liane (Ger-Movistar Team Women) Km 112,380 in 02h59’:31” media kmh 37,561;
2) LUDWIG Cecilie (Den-Uttrup FDJ – SUEZ) a 13”;
3) BALSAMO Elisa (Lidl – Trek) a 23”;
4) BARALE Francesca (Team Dsm-Firmenich) a 24”;
5) AMIALIUSIK Alena (UAE Team ADQ) a 31”;
6)DRONOVA Tamara Israel Premier Tech Roland) a 37”
7) SIERRA Arlenis (Col-Movistar Team) st;
8) GERRITSE Femke (Ned-)Parkhotel Valkenburg ) st;
9) VINKE Nienke (Ned-Team dsm-firmenich) st;
10) PERSICO Silvia( UAE Team ADQ) st. (Atlete classificate 64)