Jenni Sonzogni è la prima donna a vincere il Campionato Italiano Rally

La 21enne di Sorisole si è imposta nel RallyCross categoria RX5 davanti al piemontese Gianmarco Donetto.

35

La grinta non le manca così come il talento. La dimostrazione è arrivata sull’asfalto della Maggiora Off Road Arena dove Jenni Sonzogni ha conquistato il Campionato Italiano di Rallycross nella categoria RX5.

Un’impresa storica per la 21enne di Sorisole che, con la propria Skoda Fabia, è diventata la prima donna a riuscire a conquistare un titolo tricolore nel fuoristrada, il tutto mettendo in fila anche i propri colleghi maschi.

forbes
“Che emozione… È stato un anno intenso, pieno di sacrifici per poter correre in questa categoria. È impossibile descrivere cosa ho provato in macchina mentre superavo il traguardo diventando campionessa italiana, è un momento che rimarrà per sempre impresso nel mio cuore: con mio papà in cuffia, il team che esultava, la mia famiglia lì a supportarmi e il pubblico che applaudiva – ha spiegato la pilota del Colombi Racing Team sui social – Devo ringraziare mio papà, la persona più importante della mia vita con cui ho condiviso tutto il mio viaggio nel mondo nel motorsport. Ora vedremo cosa porterà il futuro, per il momento ci concentreremo sugli ultimi eventi dell’anno, dei quali arriveranno news a breve”.

Jenni lavora al kartodromo Colombi di Curno, facendo anche lezioni ai principianti, e gareggiando con la squadra omonima con la quale ha ottenuto due vittorie nelle ultime prove del campionato lasciandosi alle spalle il piemontese Gianmarco Donetto.