Il challenger di Bergamo si tinge d’azzurro con Crugnola

360

Dopo le tante sconfitte nelle qualificazioni, l’Italia torna a sorridere al challenger di Bergamo, “Trofeo Lame Perrel – Faip” (42.500€, Play-It). Il merito è di un “fedelissimo”: Marco Crugnola è alla quinta partecipazione, ed ha sempre giocato buone partite: tre anni fa giunse nei quarti e nel 2007 mise paura a Fabrice Santoro. E’ andata cosi anche contro Stephane Bohli, in una partita scivolata via senza intoppi: 6-4 6-3 in un’ora e cinque minuti. Crugnola è partito subito forte, brekkando Bohli in apertura e salendo fino al 4-2. Lì c’è stato l’unico momento di difficoltà, con lo svizzero capace di portarsi sul 4-4. Crugnola ha strappato nuovamente il servizio a Bohli nel nono game ed ha chiuso 6-4. Andamento simile anche nel secondo set, quando il varesino è stato bravo a rimontare da 15-40 nel quarto game. Da lì in poi il match è stato in discesa per un Crugnola particolarmente incisivo con il dritto.

Al prossimo turno se la vedrà con il vincente di Zopp-Burquier. Il programma stagionale del lombardo è ambizioso: dopo Bergamo giocherà le qualificazioni ad Acapulco e a Indian Wells, poi il challenger di Guadalajara prima di prepararsi per un paio di settimane in vista della stagione sul rosso. L’obiettivo di Crugnola è migliorare il proprio best ranking (n. 165, colto nel luglio 2009). Il successo di Laurynas Grigelis, che ha battuto 6-3 6-4 Joao Sousa, ha fatto felici gli spettatori del PalaNorda, che hanno adottato il lituano che da parecchi anni si allena a Brusaporto, alle porte di Bergamo.

forbes

Nulla da fare per Stefano Galvani, battuto con un doppio 6-4 dal russo Konstantin Kravchuk. Un break per set è stato sufficiente a Kravchuk per battere un Galvani alla prima apparizione stagionale e sofferente al ginocchio destro, tanto da dove chiedere l’intervento del trainer. In mattinata, Martin Fischer aveva battuto in rimonta Pablo Carreno Busta, giovane spagnolo accompagnato a Bergamo da Javier Duarte, lo storico coach di Alex Corretja. Maxi-programma nella giornata di martedì: tra Bergamo e Alzano sono in programma 13 incontri, di cui 10 di singolare. Ci sarà l’esordio di Arnaud Clement e Benjamin Becker, i due giocatori con il passato più importante presenti a Bergamo. Il tedesco troverà il qualificato Julien Dubail, mentre Clement se la vedrà con il finlandese Harri Heliovaara. In campo gli altri due italiani in tabellone: Andrea Arnaboldi trova il tedesco Denis Gremelmayr, mentre Claudio Grassi sfida l’ex numero 1 junior Uladzimir Ignatik. Da seguire anche Brown-Phau e Zemlja-Kudryavtsev.

TROFEO LAME PERREL – FAIP (42.500€, Play-It)

Primo turno singolare

Martin Fischer (Aut) b. Pablo Carreno Busta (Spa) 5-7 6-2 6-2

Marco Crugnola (Ita) b. Stephane Bohli (Sui) 6-4 6-3

Konstantin Kravchuk (Rus) b. Stefano Galvani (Ita) 6-4 6-4

Laurynas Grigelis (Lit) b. Joao Sousa 6-3 6-4

Primo turno doppio

Martin Emmrich / Andreas Siljestrom (Ger-Swe) b. Luca Vanni / Federico Torresi (Ita-Ita) 6-3 6-4

Denis Gremelmayr / Bjorn Phau (Ger-Ger) b. Claudio Grassi / Matteo Volante (Ita-Ita) 6-2 7-6

Martin Fischer / Philipp Oswald (Aut-Aut) b. Olivier Charroin / Alexander Kudryavtsev (Fra-Rus) 6-1 6-4